Festa cinema Roma 2023. “C’è ancora domani”, Paola Cortellesi sorprende con una bella storia d’impegno civile

0 0

Uno dei film più acclamati a questa diciottesima edizione della festa del cinema di Roma è “C’è ancora domani”, esordio di Paola Cortellesi alla regia. L’opera si inserisce nel tema privilegiato dalla manifestazione: la condizione femminile. Non a caso quello della Cortellesi è stato il film d’apertura. Nelle sale italiane uscirà il 26 ottobre.

Ambientato in bianco e nero a Roma, nel 1946, con sfumature di vintage   neorealistico, sottolineato da musiche adatte, è la storia di un tipico nucleo familiare patriarcale, sopravvissuto alla seconda guerra mondiale. Racconta con ironia la drammatica vita quotidiana di Delia, una come tante, moglie e madre di tre figli. Paola Cortellesi ha detto di essersi ispirata alla propria nonna, pur se non è una biografia familiare, ha pensato piuttosto alle tante donne anonime, non consce delle proprie qualità, eppure fondamentali per il progresso del nostro paese.

Delia si dedica a un marito prevaricatore, a tre figli, a un suocero pretenzioso ed egoista. Per guadagnare poche lire rammenda calze, reggiseni, rattoppa ombrelli, si occupa della casa e serve gli altri come una schiava, a cominciare dal marito che quando è insoddisfatto la massacra di botte. Subisce senza ribellarsi, convinta di non valere niente, di non avere diritti. Spesso, proprio per questo, è rimproverata dalla giovane figlia, che anela a sposarsi ma non vuole diventare come lei.

Qualcosa però succede e sotto l’influsso della routine familiare e dei cambiamenti sociali, la prospettiva di Delia muta e diventa cosciente che l’esistenza può essere altro. In silenzio, in un finale non prevedibile, Delia si fa simbolo delle donne che hanno scoperto il valore del proprio nome e hanno contribuito a trasformare il nostro paese. Una di coloro che hanno permesso alle figlie una vita più libera.

Paola Cortellesi –  attrice, sceneggiatrice e autrice, Premio David di Donatello e vincitrice di tre Nastri D’Argento –  supera con “C’è ancora domani” una prova di sorprendente abilità ed equilibrio nel dirigere l’aspetto narrativo e comico del dramma.

 

Data di uscita: 26 ottobre 2023

Genere: Commedia

Anno: 2023

Regia:Paola Cortellesi

Attori:Paola CortellesiValerio MastandreaEmanuela FanelliVinicio MarchioniGiorgio ColangeliRomana Maggiora VerganoFrancesco CentorameLele VannoliPaola Tiziana CrucianiYonv JosephAlessia BarelaFederico TocciPriscilla Micol MarinoMaria Chiara OrtiSilvia SalvatoriMattia BaldoGianmarco Filippini

Paese:Italia

Durata:118 min

Distribuzione:Vision Distribution

Sceneggiatura: Furio AndreottiGiulia CalendaPaola Cortellesi

Fotografia: Davide Leone

Montaggio: Valentina MarianiLele Marchitelli

Produzione: Wildside, Vision Distribution

 

 

 

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21