Legalità e intelligenza artificiale, il 15 e 16 settembre i corsi di formazione di Articolo 21 ad Assisi

0 0

Il Direttore dell’Ufficio Comunicazione del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, fra Giulio Cesareo, OFMConv, comunica ai giornalisti interessati che due dei panel del Cortile di Francesco saranno idonei per la concessione di crediti formativi professionali. Il progetto formativo è stato organizzato in collaborazione con Articolo 21.

Il primo incontro si svolgerà venerdì 15 settembre alle 10.30 presso la Sala Cimabue del centro convegni Colle del Paradiso (Piazza Inferiore di San Francesco) e sarà una tavola rotonda dal titolo “A scuola di legalità” in cui interverranno il giornalista e presidente di Articolo 21  Paolo Borrometi, la presidente della Corte di Cassazione Margherita Cassano e, in collegamento streaming, la professoressa Maria Falcone. Modera l’incontro Sergio Casagrande, direttore del Gruppo Corriere. Il panel darà 5 crediti deontologici. Abstract:

“La criminalità propone un modo di vivere basato sull’affermazione di sé, da dimostrare tramite la violenza e un sistema di valori antidemocratico. La strada della legalità è l’unico modo concreto per rendere possibile a tutti quanti di trovare il proprio posto all’interno della società”.

Il secondo appuntamento si svolgerà sabato 16 settembre alle 10.30 presso la Sala Stampa del Sacro Convento ed ha per titolo “Troppo umano? L’intelligenza artificiale nella vita quotidiana”. Interverranno Alessio Jacona, curatore dell’Osservatorio intelligenza artificiale di Ansa.it, don Alessandro Picchiarelli, sacerdote e docente, e Gabriele Giacomini, ricercatore e docente universitario. Modera l’incontro il giornalista Mino Lorusso. Il panel darà 3 crediti non deontologici. Abstract:

“La quasi totale assenza di regolamentazione nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale può fare paura, anche perché certe soluzioni adottate finora non hanno affrontato il problema, al contrario cercano di nasconderlo. Quali sono i rischi, i vantaggi, e le implicazioni dell’intelligenza artificiale?”

È possibile prenotarsi ai due panel per il riconoscimento dei crediti al sito www.formazionegiornalisti.it entro il 12 settembre.

Un terzo incontro, che rappresenterà un importante momento di riflessione e approfondimento sui temi legati alla comunicazione, si terrà nel pomeriggio di venerdì 15 settembre alle 17 presso la Sala Stampa del Sacro Convento. Al panel, dal titolo “10 messaggi del Papa sulla comunicazione”, interverranno il giornalista e teologo Antonio Spadaro, la giornalista Lucia Goracci, il portavoce della Comunità di Sant’Egidio Roberto Zuccolini e il giornalista fondatore di Articolo 21 Beppe Giulietti. Abstract del panel:

“La comunicazione, che serve per informarci, può diventare agilmente disinformazione o, peggio, strumento di manipolazione, se non ci sono regolamentazioni e non si persegue la logica dell’obiettività. Il tema viene dibattuto da tempo anche nell’ambiente vaticano e ogni anno il Santo Padre rilascia un messaggio agli operatori della comunicazione nel giorno di San Francesco di Sales. Le direttive di Papa Francesco auspicano una comunicazione corretta e arricchente nel valore del sapere comune”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21