Arriva “November – I cinque giorni dopo il Bataclan” di Cedric Jimenez

0 0

Il 13 novembre 2015 a Parigi ebbero luogo gli attentati terroristici sferrati da un commando dell’autoproclamato stato islamico, concentrati nel I, X e XI arrondissement – dove raggiunsero il culmine al teatro Bataclan – allo Stade de France, a Saint Denis, nella regione dell’Ile de France. “November”, diretto da Cédric Jimenez, ricostruisce l’operato dei servizi segreti francesi alla ricerca dei responsabili, nei primi cinque giorni che seguirono.
“November” parte da una missione ad Atene nella speranza vana di catturare un pericoloso terrorista musulmano. Jean Dujardin è il francese che guida la spedizione e lo ritroveremo per tutto il tempo a capo dell’equipe impegnata a scovare i responsabili della strage del Bataclan.
Un film, pur basato su una realtà storica importante, che viaggia con taglio d’azione incessante e convulsa, nello stile del thriller, senza comunicare quel phatos che attiene e approfondisce la comprensione di esseri umani molto difficili. Il personaggio interpretato da Lyna Khoudri, una giovane musulmana che confessa sugli attentatori cose che i servizi segreti faticano ad accettare, trova solo un’agente a darle fiducia, rivelando il limite anche di chi è considerato eroe.
Il film è stato presentato in anteprima il 22 maggio 2022 a 75mo festival di Cannes, fuori concorso. È stato distribuito nelle sale cinematografiche franco-belghe a partire dal 5 ottobre 2022 e in quelle italiane uscirà a partire dal 20 aprile 2023.

Un film di Cédric Jimenez con Lyna Khoudri, Marine Vacth, Jean Dujardin, Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain. Genere Thriller durata 105 minuti. Produzione Francia 2022. Uscita nelle sale: giovedì 20 aprile 2023

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21