Articolo21 per Giulio Regeni, il 13 febbraio a piazzale Clodio

0 0

Ancora una volta noi di Articolo21, lunedì 13 febbraio, dalle ore 10, saremo a Roma, davanti al tribunale di piazzale Clodio per accogliere i famigliari e i legali di Giulio Regeni, impegnati in una nuova difficile udienza.
Nelle scorse settimane i ministri,imitando i loro predecessori di ogni colore, hanno incontrato e stretto le mani di Al Sisi e dei suoi ministri.
Ci hanno fatto sapere che costoro vorrebbero “collaborare” nella ricerca della verità e della giustizia.
Si tratta della solita farsa, intessuta di bugie, depistaggi, omertà, silenzi di regime.
Le persone incontrate dai mostri ministri sanno tutto sul sequestro e assassinio di Giulio.
Non hanno mai voluto “collaborare” con i magistrati italiani, si sono rifiutati di notificare le imputazioni ai quattro accusati di sequestro,torture, assassinio.
Sono arrivati a non rispondere alle richieste degli inquirenti e anche alle lettere della ministra Cartabia.
Hanno più volte preso a schiaffi le nostre istituzioni
Nessuno ha pensato di richiamare l’ambasciatore in Italia, anche solo per qualche istante, nessuno ha pensato di interrompere il traffico di armi verso un paese che pratica la tortura, nulla di nulla;  così Al Sisi ha ben compreso che potrà continuare a fare quello che vuole, perché il profumo dei soldi prevale sul rispetto dei diritti umani.
Per questo lunedì 13 febbraio saremo a Roma, a piazzale clodio, alle ore 10, per abbracciare i genitori di Giulio, per far sentire loro che non sono soli, per continuare ad essere “scorta mediatica” , per impedire che il cinismo dominante prevalga sulle passioni civili e costituzionali.
La richiesta di verità e giustizia non è “affare di famiglia” e riguarda tutte e tutti noi.
Articolo 21 ci sarà insieme a “Giulio siamo noi” e a quel popolo giallo che, ogni giorno, difende davvero la dignità nazionale e i diritti di ogni persona, a prescindere dalla provenienza, dal censo, dal colore della pelle.
Insieme, come dicono Paola e Claudio regeni e Alessandra Ballerini, dalla parte dei Giulio e delle Giulie del mondo .


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21