“Rotte di migrazioni forzate, di diritti e di cittadinanza”. Al via la rassegna di libri e di fotografia

0 0

16 settembre – Al via, dal prossimo 20 settembre all’Antico Caffè San Marco di Trieste, la rassegna di libri e fotografia “ROTTE di migrazioni forzate, di diritti e di cittadinanza”.

Il programma – in allegato la locandina con le informazioni dettagliate sui singoli eventi – prevede la presentazione di sei libri, alla presenza di autrici e autori.

Si comincerà, il 20 settembre e il 21 ottobre, con due libri sulle migrazioni forzate e le restrizioni sempre più rigide imposte al diritto d’asilo, in particolare ai confini della “Fortezza Europa”.

Il 27 ottobre seguirà un viaggio lungo la filiera agroalimentare, alla scoperta di ciò che si nasconde nei nostri piatti.

Il 10 novembre ci sarà un incontro sul tema delle seconde generazioni, sulla loro identità e partecipazione politica, attraverso la voce dell’“unica persona nera nella stanza”.

Il 24 ottobre, un’indagine sul lavoro e i diritti di lavoratrici e lavoratori al tempo dei rider e delle piattaforme digitali.

Infine, il 7 dicembre, ricordi da una dittatura del passato, per non dimenticare le lezioni della storia nei giorni che verranno.

“Abbiamo cercato di fornire, attraverso questi incontri, una descrizione di fenomeni importanti che coinvolgono la nostra città e il nostro Paese, con un approccio scientifico e creativo allo stesso tempo, ma sempre teso all’obiettivo di rivendicare i diritti fondamentali delle persone” – sottolinea Gianfranco Schiavone, presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS), organizzatore della rassegna insieme a RiVolti ai Balcani, Articolo 21 e al Centro “Ernesto Balducci”.

Il 21 ottobre sarà inaugurata, sempre all’Antico Caffè San Marco, la mostra fotografica di Chiara Fabbro “Finding Home. Immagini dalla Rotta Balcanica”, alla presenza dell’autrice.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21