Acqua e mafia. Emergenza idrica in Sicilia

0 0

Nel 1924 Mussolini fece la sua prima visita in Sicilia. Non avendo ancora la divisa da duce portava la bombetta. A Catania ebbe la pessima idea di lasciare il copricapo incustodito. Ritrovarono la bombetta piena di… un attentato antifascista. Poi ritornò con la divisa, con il berretto ben incollato al capo. Dopo la fatidica frase “Burro o cannoni?” (qualcuno approvò entusiasta, avendo inteso “cannoli”) il duce diede una indicazione storica: “Il problema della Sicilia è l’acqua”. La scoperta dell’acqua… calda. Invece si preferì prosciugare l’Agro Pontino, anziché dissetare la Sicilia.

Dopo quasi trent’anni ci volle Danilo Dolci per realizzare la prima grande diga in Sicilia. La diga sullo Jato è ancora un miracolo economico: con uno sbarramento in terra di 250.000 mc. si ha una potenzialità di 70 milioni di mc. Purtroppo la mafia delle acque si riconvertì in quella degli appalti, gestendo i movimenti terra di altre dighe meno efficienti, ciò anche nelle gestioni colabrodo che favorivano ancora la mafia. Oggi la Sicilia “disperde” oltre il 50% delle acque potabili.

Nonostante le crescenti esigenze, dettate anche dalle emergenze climatiche, non si realizzano opere per la tutela e l’incremento delle risorse idriche. Non si recuperano le acque reflue, e si lascia l’agricoltura al destino della sua scomparsa. Ma anche le acque piovane vengono considerate un rifiuto. Un esempio eclatante: la raccolta delle acque piovane che dall’Etna scendono a Catania. Una portata enorme, con punte di 30 mc al secondo (Canale di Gronda), sarà dispersa in mare, influenzando negativamente l’area protetta della foce del Simeto. Ma soprattutto si attua un ciclo folle: Risorsa-Raccolta-Rifiuto. La Risorsa acqua viene Raccolta, per diventare un Rifiuto (!).

Da qualche anno si è proposto, invece, di raccogliere le acque del Canale di Gronda con dei laghetti e utilizzare l’acqua per l’agricoltura e per la zona industriale. Ma è una cosa utile e onesta…


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21