Sergio Zavoli nel ricordo degli amici. Biblioteca del Senato giovedì 9 giugno ore 10

0 0

Nei periodi di maggiore turbolenza della Rai, la figura di Sergio Zavoli accorre in aiuto di chi difende e promuove il servizio pubblico come presidio di democrazia e di crescita civile in quanto la sua opera è la pietra angolare, la linea di condotta per quei giornalisti che si apprestano alla professione spinti da passione civile e ricerca della verità.

Il 9 giugno alle ore 10 nella Biblioteca del Senato in Piazza della Minerva, in occasione della cerimonia di donazione della sua vastissima libreria, gli amici che lo stimavano e a cui era particolarmente legato ricorderanno Zavoli cronista e giornalista d’inchiesta, storico, romanziere, poeta e, non ultimo, uomo delle istituzioni come Presidente della Rai e Senatore.

Per Articolo 21 quest’incontro è particolarmente importante. Zavoli, come è noto, è stato da sempre vicino alla nostra comunità, in particolare come presidente della giuria di tutti i concorsi nazionali promossi nelle scuole da Articolo 21 – a partire dal 2015 – per favorire nei giovani coscienza critica e capacità di giudizio nel leggere, contestualizzare e interpretare correttamente i fatti e le notizie.

Interverranno tra gli altri: i Senatori Anna Finocchiaro e Luigi Zanda, L’AD della Rai Carlo Fuortes, Giuseppe Giulietti, Walter Veltroni, Renzo Arbore, Monica Maggioni, Vincenzo Vita. Modera Renato Parascandolo

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21