Roma, morti di freddo due uomini senza fissa dimora. Intervento del Centro Astalli

0 0

Il Centro Astalli esprime profondo cordoglio per la morte di due uomini senza fissa dimora a Roma per cause ricollegabili alle temperature rigide di questi giorni.

“Sono deceduti in pieno centro, due uomini con un’età compresa tra i 40 e 50 anni, che vivevano in strada e trovavano riparo per la notte nei pressi della Stazione Termini. – si legge nella nota del Centro Astalli – Una città che si appresta ad accogliere migliaia di persone in fuga dalla guerra con generosa partecipazione non può non interrogarsi su questa tragedia. Trovare risposte e soluzioni strutturali che garantiscano la sopravvivenza e soprattutto la dignità e diritti a tutti è dovere di ogni istituzione democratica.

Il centro delle politiche sociali siano i più fragili, i più vulnerabili, chi vive ai margini. Le periferie esistenziali sono ancora molte, attraversano le vie centrali della città, e non possono lasciarci indifferenti.

La cura dei più poveri, la capacità di dare risposte tempestive e al contempo progettuali come alloggi, assistenza sanitaria e sostegno sociale sono indice inequivocabile dello stato di salute di ogni comunità”.

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21