Fondazione Megalizzi, sostegno di Sassoli è andato ben oltre il suo ruolo istituzionale

0 0

Tutte le persone che fanno parte della Fondazione Antonio Megalizzi esprimono cordoglio per la scomparsa di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, e si stringono attorno ai suoi famigliari e amici.
Giornalista ammirato, politico attento, persona di elevata sensibilità, ha sempre mostrato vicinanza alla famiglia di Antonio, sostenendo con parole e fatti la Fondazione. In numerose occasioni ha ricordato il lavoro di Antonio, con cui condivideva l’impegno ad avvicinare i cittadini e le cittadine alle istituzioni dell’Unione europea, e partecipando a molte iniziative in suo nome.
È sempre stato presente a ogni tappa importante per la Fondazione, fin dall’inizio, non solo come rappresentante delle istituzioni ma come persona attenta e sensibile. Conoscerlo e condividere con lui quei momenti difficili è stato per noi un grande onore.
Il sostegno di Sassoli è andato ben oltre il suo ruolo istituzionale, la sua umanità ed empatia hanno dato forza e coraggio ai famigliari e agli amici di Antonio, perché capiva quanto fosse difficile affrontare la perdita di una persona così straordinaria. Mostrava la sua vicinanza porgendo una sicura stretta di mano, dando un abbraccio o rassicurando con il suo sorriso incoraggiante. In ogni intervento si percepiva il suo spessore umano e una vicinanza che andava oltre la semplice formalità: credeva nei nostri stessi valori.
Alla cerimonia d’inaugurazione della Fondazione Antonio Megalizzi a Trento, il 14 febbraio 2020, aveva detto che il nostro progetto non serviva solo a ricordare Antonio, ma poteva essere un luogo per tanti e tante giovani, una casa per tutti e tutte. E aveva ragione. Era stato tra i primi a capirlo. La Fondazione non è solo un luogo per ricordare Antonio e portare avanti i suoi sogni, ma uno spazio di crescita per tanti giovani che condividono gli stessi valori.
In questi anni di attività, infatti, ci siamo resi conto di quanti ragazzi e ragazze si facciano portatori dei valori europei; li abbiamo conosciuti, abbiamo rivisto Antonio nella loro passione, nel loro entusiasmo e nella loro dedizione. Sono curiosi, attenti e vogliono essere parte attiva del nostro mondo, del presente e del futuro dell’Europa.
Sassoli aveva partecipato anche alla cerimonia per il conferimento della Laurea ad honorem dell’Università di Trento ad Antonio Megalizzi, il 16 luglio 2021, pronunciando un discorso sentito e profondo. Ci aveva ricordato che “l’Europa è il nostro destino, la vera chiave del nostro futuro”. Una consapevolezza che ci dà forza per continuare a lavorare ancora per la sua e la nostra Unione europea, promuovendo una cittadinanza europea attiva e un’informazione di qualità.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21