In ricordo di Libero Gualtieri (e del suo impegno per la verità sulla strage di Ustica). 20 dicembre in Senato

0 0

Il Senatore Libero Gualtieri sarà ricordato al Senato della Repubblica il 20 dicembre p.v., con un Convegno organizzato dall’Associazione Ex Parlamentari e dall’Associazione Parenti Vittime della Strage di Ustica.

Libero Gualtieri ha scritto pagine importanti sulla vicenda di Ustica, come Presidente della Commissione Parlamentare Stragi; una Commissione che grazie alla conduzione di Gualtieri ha saputo sempre lavorare con spiccato impegno intellettuale e concordia d’intenti, arrivando in molti casi a pervenire a conclusioni unitarie. E questa esperienza di concordia e unità è sempre stata citata tra le pagine più significative della sua attività parlamentare.

Tutta l’esperienza della Commissione Stragi sarà frutto di una Relazione del Prof. Guido Panvini, docente all’Università di Roma.

Mentre altre pagine significative dell’attività politica di Libero Gualtieri saranno raccontate da Ines Briganti, che si soffermerà in particolare sulla attività politica in Emilia Romagna, e sulle azioni che hanno coinvolto la prima parte della vita del Senatore Gualtieri, a cominciare dalla sua partecipazione alla Resistenza e alla vita del Partito Repubblicano.

Significative saranno anche le testimonianze dei Senatori e Deputati, Casini, Duva, Bielli, Migone che hanno condiviso tante esperienze nelle aule parlamentari e nella stessa Commissione Stragi.

I lavori saranno aperti, oltre che dal saluto del Presidente dell’Ass. Ex Parlamentari, Sen. Antonello Falomi, da una introduzione di Daria Bonfietti che vorrà ricordare il ruolo importante del Sen Gualtieri nello svelare e denunciare i comportamenti degli uomini delle Istituzioni sulla vicenda di Ustica.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21