Impariamo a tornare bambini, nel ricordo di Luca Attanasio

0 0

“Il cuore di un bambino è un limpido mare di poesia dove si può navigare senza paura di naufragi e dove l’unico vento che soffia è quello della verità.”

(MICHELE GENTILE)

Lo stesso mare in cui ci siamo ritrovati a navigare venerdì 17 Dicembre 2021 presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale. Al Convegno culturale organizzato dal Parlamento della Legalità Internazionale con un tema trascinante come quello dei bambini: “Lasciatevi interpellare dall’innocenza dei piccoli” l’argomento proposto e accolto da una folta platea attenta e sensibile.

Un susseguirsi di momenti emozionanti fin dalle presentazioni, dove il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, il Prof, Nicolò Mannino ha presentato artisti, donne del mondo cinematografico, dirigenti scolastici, studenti, uomini delle forze armate, medici, imprenditori.

Il pubblico ha accolto con calore il giornalista Raie moderatore della serata Beppe Convertini, Zakia Seddiki moglie dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio, ucciso in Congo, l’attrice Manuela Arcuri, l’attrice Elisabetta Pellini, l’attrice Denise Sardisco, il Dottor Vincenzo Mallamaci, presidente Associazione “E Ti porto in Africa”, il Questore di Palermo Leopoldo Laricchia, Monsignor Michele Pennisi. Ma nel momento in cui il Prof. Mannino ha presentato la signora Piera Maggio, MAMMA-CORAGGIO della piccola Denise Pipitone, la bimba rapita il 1º settembre 2004 a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, il pubblico presente in sala… tutto, commosso e solidale si è alzato in piedi applaudendo sentitamente e lungamente. Da là testimonianze toccanti, vere, di vita, dentro gli occhi dei bambini. Un mondo di innocenza e verità, che ha portato tutti a riflettere ed avere un sentimento univoco per la difesa dei più piccoli.

Al Vice Presidente Salvatore Sardisco il piacevole compito dei saluti iniziali e conclusioni. Siamo tutti riconoscenti per l’importante lavoro che svolge il Parlamento della Legalità Internazionale a favore dei più deboli e delle svariate categorie in difficoltà.

L’innocenza dei piccoli inchioda la retorica dei grandi quando quest’ultimi non riescono ad asciugare le loro lacrime di incomprensione. Il convegno ha dato voce ai loro sogni e un abbraccio ai loro sorrisi ché invocano un amore puro e duraturo” ha sottolineato Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della legalità internazionale.
” Non è Natale senza perderci fra i cuori di tanti piccoli che, innocenti e bisognosi di tutto,non chiedono una affettiva quantitativa bensì qualitativa. ” ha concluso 
Salvatore Sardisco, vice presidente del Parlamento della legalità internazionale.
Senza luoghi comuni o retorica… IMPARIAMO A TORNARE BAMBINI!

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21