‘Da Venezia ad Assisi’, il 28 ottobre corso di formazione a Rovigo sulle ‘carte’ del giornalismo Promosso da Sindacato giornalisti Veneto

0 0

Le parole sono gli attrezzi di lavoro dei giornalisti ed è, dunque, importante siano usate in modo appropriato, consapevole, preciso. Per questo Sindacato giornalisti Veneto e Assostampa polesana promuovono a Rovigo, giovedì 28 ottobre, la giornata di formazione “Da Venezia ad Assisi, il percorso tra rispetto e inclusione contro l’odio comunicativo”, che sarà ospitata in sala Pescheria Nuova (corso del Popolo, 140) dalle 17 alle 20.

«La riflessione – anticipano gli organizzatori – partirà dal Manifesto di Venezia, per il rispetto e la parità di genere dell’informazione, e dalla Carta di Assisi, riferimento per un’informazione accurata e verificata che contrasti i discorsi d’odio e divenga appieno strumento di comprensione e bene comune. Temi centrali non solo per la deontologia della professione, specie in questi tempi di crisi sociale e sanitaria in cui diventa più che mai importante contrastare le fake news, tutelare la dignità delle persone, offrire con puntualità e spirito di servizio dati precisi e utili».

All’incontro partecipano, fra gli altri, Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi, e Monica Andolfatto, segretaria del Sgv, con Nicola Chiarini, componente di giunta Sgv e portavoce in Veneto di Articolo 21.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21