Mattanza Afghana

0 0
Gli hanno sparato davanti alla porta di casa, Rahmatullah Nikzad non era solo il presidente dei giornalisti della sua provincia – la travagliata Ghazni, cuore strategico e logistico del Paese per questo da anni terreno di battaglia perenne – ma anche lo stimato collaboratore di testate internazionali come Al Jazeera e l’Associated Press.
Nikzad è stato ucciso poche ore fa, è il quinto giornalista afghano ammazzato dal 7 novembre ad oggi, circa due mesi.
Il suo nome si aggiunge alla macabra lista composta da Yama Siawash, Elyas Daee di Radio Azadi, Malala Maiwand di Enekaas TV e Fardin Amini di Ariana News presenter Fardin Amini.
A Kabul la situazione è tragica forse più che mai anche per via dell’intesa tra americani e talebani (si in Afghanistan un accordo di pace può essere pericoloso come la guerra) che non ha fermato gli scontri tra i due fronti della conflitto – studenti coranici e governo – quindi non ha stabilizzato il Paese ma ha portato all’aumento della pressione sull’Isis. Il braccio locale del califfato è stretto nella morsa degli attacchi di talebani ed aviazione americana e sta reagendo con un’ondata di attacchi indiscriminati contro i civili.
Di queste morti non colpisce solo la gravità e il dolore ma anche la certezza che nessun colpevole verrà mai sbattuto in carcere come meriterebbe, l’impunità regna sovrana in Afghanistan anche quando muoiono figure pubbliche spesso molto amate dalla gente.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21