Spoleto. Al via la prima edizione del Festival Free Wor(l)d per la Libertà di Espressione

0 0

Al via a Spoleto la prima edizione del Festival Free Wor(l)d per la Libertà di Espressione che si protrarrà per l’intero fine settimana. Progetto interamente umbro, pensato senza orientamenti politici e creato da cittadini e da 15 tra associazioni, un centro culturale e una libreria, nasce dall’idea della giornalista freelance Valentina Tatti Tonni di ridare valore alle persone e rimettere al centro la cultura, l’ascolto, il dialogo. Soprattutto in un momento storico come quello in cui viviamo è necessario che tutti si riapproprino dei propri diritti, dei propri doveri e dei valori universali nel rispetto reciproco. Per questa sua visione il Festival è stato ben accolto anche dall’amministrazione cittadina che ha patrocinato l’intera iniziativa inserendola nel cartellone degli eventi di “Spoleto d?Autunno”.

La seconda giornata del Festival, sabato 19 ottobre, approfondirà tematiche riprese dall’attualità in tre diversi convegni. Il primo, alle ore 10 presso la sezione locale dell’Archivio di Stato, incentrato
sulla “Libertà di Informazione” è stato inserito dall’Odg Umbria nella formazione continua dei giornalisti e darà ai partecipanti 6 crediti. Con i relatori (Roberto Biselli, Stefano Corradino, Riccardo Regi, Riccardo Noury, Giuseppe Federico Mennella, Graziella Di Mambro, Maria Paola Bianchi e Carlo Ceraso) ruolo centrale lo avranno alcuni dei ragazzi e delle ragazze che hanno o che frequenteranno il corso propedeutico in Giornalismo “Walter Tobagi” che, insieme ad un adulto, modereranno i dibattiti. In questo caso ad affiancare Stefano Corradino ci saranno Chiara Patricolo e Olimpia Tempesti. In occasione del panel, inaugurata il 27 giugno scorso è stata prorogata fino al 19 ottobre la Mostra “Spoleto 1960: il terzo Festival dei Due Mondi”.

La serie di convegni prosegue nel pomeriggio alle 15.30 presso la Sala Frau con l?appuntamento dedicato all’ambiente, all’inquinamento e alle mafie dal titolo “Altre sfumature di grigio”, in cui verrà proiettato il corto “C’è e si vede. Viaggio tra i beni confiscati in Umbria” con Elisabetta Proietti e Francesco De Augustinis e sarà presentato il libro di e con Eugenio Raspi “Tuttofumo” edito da Baldini+Castoldi. Modererà Franco Salcuni e Federico Petrignani.

Alle ore 18 al Coworking Adelaide Coletti, Barbara Curti e Laura Guercio interverranno in un panel dedicato agli stereotipi di genere, ai pregiudizi e ai diritti civili delle donne in “La forza svelata”, a moderare saranno Matteo Papini e Samuele Miraggio. Il sabato si chiuderà con un momento di spensieratezza e convivialità, alle ore 21 all’Urban Center spazio alla musica con il Quintetto degli Ottoni Girolamo Fantini e un dopo cena (di 10 euro) su prenotazione.

La terza e ultima giornata del Festival, domenica 20 ottobre, si aprirà in mattinata alle ore 9 al Bar Tebro, ad attendervi Matteo Papini e il suo Caffè Filosofico (consumazione a vostra discrezione). Nel pomeriggio, alle ore 15.30 presso il Centro Pastorale Giovanile verrà messo in scena lo spettacolo teatrale, musicale e folcloristico della Comunità Romena, associazione Ziua Unirii. Alle ore 18.30 presso la Sala Frau il sipario si aprirà sul racconto di una cronaca, il testo di e con Marina Antonini, anche se sei piegata dal ventodedicato a Marilyn Monroe. Il Festival chiuderà, sempre alla Sala Frau, alle ore 21 quando, riprendendo i quadri di Maura Coltorti ci sarà una performance di Carole Magnini, subito dopo, la conferenza multimediale a cura di Antonella C. Manni. La cittadinanza è invitata a partecipare, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti e gratuito ove non specificato.

I laboratori sono ad ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria:


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21