Presentato il thriller-matrioska “L’uomo del labirinto” con Toni Servillo e Dustin Hoffman

0 0

E’ stato presentato a Roma, il film in uscita il 30 ottobre “L’uomo del labirinto”, trasposizione cinematografica dell’ultima omonima fatica letteraria del pluripremiato Donato Carrisi e la sua seconda prova da regista, dopo il fortunato debutto con “La ragazza nella nebbia”.

“L’uomo del labirinto” narra di Samantha Andretti (Valentina Bellè), un’adolescente che mentre andava a scuola è scomparsa. Subito la ritroviamo in una stanza di ospedale, ormai giovane donna, seguita dal dottor Green (Dustin Hoffman), un “profiler” – ovvero un agente di polizia specializzato nel tracciare il profilo psicologico dei criminali – che dovrà aiutarla a ricordare e a catturare il mostro che, per quindici anni, l’ha tenuta segregata in un labirinto dove la sua unica speranza di vita era superare le fasi di un interminabile gioco.

Il dottor Green avverte la vittima che la caccia al colpevole non avverrà nel mondo reale, ma dentro la sua mente stessa. Nel frattempo entra in scena Bruno Genko (Toni Servillo), un investigatore privato che era stato ingaggiato dai genitori di Samatha per ritrovare la figlia e che, sentendosi in debito per aver fallito, ora vuole catturare il rapitore. Genko soffre di una malattia mortale e la sua è anche una sfida al tempo. Tra il profiler e l’investigatore chi arriverà a soluzione? Ma non basta perché non v’è certezza che la verità sia una …

Interpretato benissimo dai due mostri sacri dello schermo, Dustin Hoffman e Toni Servillo, affiancati da un cast all’altezza, arricchito da un’ambientazione ad hoc, il film è una caccia psicologica al tesoro che attinge – come raccontato dal regista – ai suoi incubi infantili: il criminale ad esempio, nasconde la sua identità indossando la singolare maschera di un coniglio, personaggio dei fumetti.  Il film regge però fino a un certo punto: il suo difetto principale è quello di avere un intreccio labirintico, dove troppi fatti si concatenano come matrioske rischiando di confondere e far perdere il filo allo spettatore.

GAVILA e COLORADO FILM in collaborazione con MEDUSA FILM presentano

L’Uomo Del Labirinto

Cast : Dustin Hoffman, Toni Servillo,Valentina Bellè, Vinicio Marchioni, Caterina Shulha, Filippo Dini, Orlando Cinque.

  • Anno:2019
  • Durata:130
  • Data di Uscita:30/10/2019
  • Genere:Thriller
  • Regia:Donato Carrisi
  • Sceneggiatura:Donato Carrisi
  • Paese di produzione:Italia
  • Tratto dall’omonimo romanzo di Donato Carrisi
  • edito da Longanesi
  • Distribuito da MEDUSA FILM

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21