L’invasione in Italia dei Don nigeriani

0 0

di Sergio Nazzaro

6_Tratta di esseri umani

Sergio Nazzaro è l’autore di “Mafia Nigeriana, la prima indagine della Squadra Antitratta”, edizioni Città Nuova)

Anno 2009. Torino. Operazione Milord

Militari della Guardia di Finanza hanno rilevato l’esistenza di un’articolata organizzazione criminale avente le caratteristiche di una setta, composta da soggetti di origine nigeriana, con connotazioni tipiche previste dall’art. 416 bis c.p. Le principali attività illecite intraprese dai membri del sodalizio criminale sono risultate: la riduzione in schiavitù di giovani donne nigeriane al fine di esercitare lo sfruttamento della prostituzione e le connesse attività dell’immigrazione clandestina, il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti, lo smercio di documenti falsi e le truffe. Complessivamente sono stati segnalati all’Autorità giudiziaria competente 40 soggetti.

Teramo

Personale della Polizia di Stato ha deferito alla competente AG 17 individui (tre italiani, due nigeriani, sei cinesi, un indiano, un turco, due senegalesi, un bulgaro e un cingalese) ritenuti responsabili del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione in pregiudizio di giovani donne nigeriane anche minorenni.

Torino. Operazione Black Summer

Personale della Polizia di Stato ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di otto persone (6 nigeriane e 2 italiane) ritenute responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla violazione della normativa sugli stranieri e all’induzione, al favoreggiamento e allo sfruttamento della prostituzione di giovani donne nigeriane… Continua su mafie


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21