Uno Stato è democratico quando i bisogni essenziali diventano diritti

0 0

Uno Stato è democratico quando i bisogni essenziali diventano diritti.  Non soffrire per malattia oltre il limite della sopportabilità è un bisogno essenziale, quindi deve diventare un diritto poter scegliere di morire. La Corte Costituzionale – ponendo giuste condizioni – è arrivata a riconoscere non penalmente perseguibile il “suicidio assistito”.

L’intera vicenda ruota su un punto cruciale: chi decide il limite di sopportabilità di una patologia, oltre il quale la sofferenza della morte è più lieve della sofferenza della vita? Qui i giudizi si dividono. I proibizionisti dicono che uomini in buona salute posso giudicare la “sopportabilità” della tortura della malattia meglio di chi ne è sconvolto. Chi si batte invece per il suicidio assistito muove dalla considerazione che nessuno sforzo empatico possa simulare in un sano una sofferenza così intensa da far desiderare la morte; e quindi l’unico giudice affidabile per decidere tra l’istinto alla vita e il desiderio di tregua dal dolore sia il sofferente.
Se tutto è così lineare, perché questa disputa non si risolve nel rispetto della volontà personale? Per me, qui entra in azione la religione cattolica, di cui è intrisa la nostra cultura. E soprattutto la crocefissione, la morte lenta più dolorosa inflitta al Cristo-uomo. Come se fosse stata una scelta e non un crudele supplizio ingiustamente subìto. Così il  dolore fisico è diventato sacro. E chi rifiuta il “dono di dolore” oltraggia il donatore. C’è dell’aberrazione in questa visione religiosa, che richiama i sacrifici umani graditi a un dio pagano che si compiace della sofferenza dei suoi adoratori.
Da credente, rifiuto questo dio paganizzato. Da cittadino, pretendo il suicido assistito, come diritto estremo all’incolumità personale.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21