Sei qui:  / Articoli / Informazione / Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta 2019. 23 marzo la prima riunione

Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta 2019. 23 marzo la prima riunione

 

Entra nel vivo il Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta 2019, nella settimana del ricordo di Miran Hrovatin e Ilaria Alpi, uccisi 25 anni fa a Mogadiscio. Oltre 500 scatti memorabili, raccolti spesso in situazioni di pericolo ad ogni latitudine del pianeta, fra guerre ed emergenze, sono arrivati al Premio Luchetta nel nome e nel ricordo di Miran Hrovatin fino ad oggi: tener vivo il suo nome aiuta anche a non dimenticare che non è stata fatta luce sull’assassinio di Mogadiscio, né sono stati individuati colpevoli e mandanti di quella esecuzione.

Ed entra quindi nelle sue fasi clou la 16.a edizione del Premio Luchetta, rivolto a giornalisti e fotoreporter che, con il loro lavoro, ogni anno sensibilizzano sulle violenze e sopraffazioni subite dalle vittime più indifese, i bambini.

Sabato 23 marzo è prevista la riunione della giuria presieduta dal direttore di Rai News 24 Antonio Di Bella, composta fra gli altri dai presidenti Fnsi Giuseppe Giulietti, Assostampa Fvg Carlo Muscatello e Ordine regionale giornalisti Cristiano Degano: avrà il compito di valutare centinaia di corrispondenze pervenute dall’Italia e dall’estero fra tv news, tv reportage, carta stampata e web per testate italiane e straniere, fotografia. Le prime 15 edizioni hanno premiato molte delle migliori firme del giornalismo nazionale e internazionale.

Le terne finaliste della 16.a edizione saranno rese note lunedì 25 marzo. I vincitori saranno premiati nel corso di “Link, Festival del buon giornalismo”, in programma dal 10 al 12 maggio a Trieste, in piazza Unità. Saranno tre giorni fitti di dialoghi e dirette costanti con la notizia, una grande officina del ‘buon giornalismo’ con novità editoriali, interviste d’autore, talk dedicati ai temi di attualità con i protagonisti dell’informazione del nostro tempo.

Info www.premioluchetta.it  www.fondazioneluchetta.org

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con (*).

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.