Teatro Manzoni. “L’anno prossimo… alla stessa ora”, un classico di successo

0 0

“L’anno prossimo … alla stessa ora” è  un classico di successo, che il Manzoni riporta in scena a Roma fino al 25 novembre 2018, con adattamento e testo di Carlo Alighiero. Racconta la storia di Doris (Edy Angelillo) e George (Blas Roca Rey) che un giorno per caso s’incontrano, s’innamorano e imprevedibilmente finiscono in un motel. Sono entrambi sui quaranta, hanno famiglia e vivono in due città diverse ma, benché ciascuno abbia la propria vita, l’impulso a incontrarsi di nuovo è irresistibile: stabiliscono di rivedersi l’anno seguente, nello stesso posto, alla stessa ora. E, incredibilmente, quest’abitudine continuerà per venticinque anni. Con quale esito?

Vediamo la storia americana di un quarto di secolo – quella del decennio cinquanta, sessanta e primi anni settanta del secolo scorso – scorrere nei dialoghi dei due e venir rilevata dai bellissimi intermezzi musicali. Che cosa potrebbe succedere se, all’improvviso, questa passione che si presenta come una fuga dalla routine – in fondo i due si conosco da pochi giorni, se si tiene conto che l’incontro cade una volta l’anno – cambiasse natura? Se il fato ci mettesse lo zampino, se rompessero insomma il ghiaccio, un eventuale cambiamento del rapporto sarebbe una perdita o un guadagno?

Bernard Slade, drammaturgo e sceneggiatore canadese classe 1930, ha debuttato come autore a Broadway nel 1975, con la commedia “Same time, nex year” che è rimasta in scena per quarantotto mesi, ha avuto una nomination al premio Tony, ha vinto il Drama Desk Award ed è stata presentata in tutto il mondo in quaranta lingue diverse. La sceneggiatura di Slade per il film omonimo ha ricevuto una nomination al premio Oscar.

L’anno prossimo … alla stessa ora, teatro Manzoni (Via Monte Zebio 14/c-00195 Roma Tel. 06/3223634, www.teatromanzoni.info) fino al 25 novembre. Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21, sabato ore 17-21. Domenica ore 17.30, lunedì riposo. Martedì 20 novembre ore 19, giovedì 22 novembre ore 17-21. Biglietto intero euro 25, ridotto euro 22.

TEATRO MANZONI

Via Monte Zebio 14/c- 00195 Roma tel. 06/3223634 www.teatromanzoni.info
Fino  al 25 novembre 2018 – Edy Angelillo  Blas Roca Rey

in

L ‘anno prossimo… alla stessa ora (Same time, next year) – di Bernard Slade
traduzione Nino Marino  adattamento  Carlo Alighiero

regia Carlo Alighiero


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21