Sei qui:  / News / “Educare all’informazione”. In Fnsi presentazione del progetto

“Educare all’informazione”. In Fnsi presentazione del progetto

 

Oggi alle 10 doppio appuntamento nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, a Roma, per illustrare le iniziative promosse da Fnsi, Miur e associazione Carta di Roma nell’ambito del progetto ‘Educare all’informazione’ sul ruolo dell’informazione nei percorsi scolastici. Paolo Butturini, della segreteria della Fnsi, presenterà, anche attraverso il racconto degli studenti coinvolti, i risultati della prima edizione del progetto ‘A mano disarmata’.

Verrà quindi introdotto il programma della seconda edizione di ‘Educare all’informazione’, che si articolerà in un progetto, ‘I cantieri di parole’, con due obiettivi tematici. Del primo, ‘Le sfide della comunicazione tra fake news e linguaggio di odio, tra nuovi linguaggi multimediali e facilità di accesso ai contenuti’, parlerà Carlo Muscatello, componente della giunta esecutiva e responsabile formazione della Fnsi.

Sul secondo tema, ‘Il ruolo dell’informazione nella prevenzione della diffusione di stereotipi e discriminazioni, per un uso critico del media’, si soffermerà il presidente dell’associazione Carta di Roma, Valerio Cataldi. Interverrà poi Renato Parascandolo, ideatore dell’iniziativa “Rileggiamo l’articolo 21 della Costituzione”, rivolta agli studenti e che ha coinvolto anche alcune scuole del Friuli Venezia Giulia.

 

Moderatrice della mattinata: la giornalista Paola Barretta, coordinatrice dell’associazione Carta di Roma.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con (*).

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.