Workshop Associazione Carta di Roma e Organizzazione Internazionale delle migrazioni, 19 luglio al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti

0 0

Come raccontare le migrazioni coinvolgendo i protagonisti del fenomeno, in particolare coloro che provengono da alcuni contesti, oggi, particolarmente coinvolti nei flussi?

Quali i modi più efficaci, per i giornalisti, per raccontare il viaggio e gli abusi subiti dai migranti nei paesi di transito?

Quali gli strumenti intorno ai quali diffondere la consapevolezza del viaggio e dei rischi ad esso connessi?

Come creare un ponte di dialogo e di scambio di informazioni tra Media italiani ed europei e Media dei paesi di origine dei migranti?

Quale ruolo possono avere le Diaspore nel promuovere una narrazione corretta del fenomeno migratorio, sia in Italia sia nei paesi di origine?

Intorno a queste questioni si svolge un incontro, a Roma, dalle 10:00 alle 12:00 del 19 luglio presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (in via Sommacampagna, 19, sala al piano terra) con i rappresentanti dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), di Associazione Carta di Roma, di esperti  e di rappresentanti della diaspora.

L’organizzazione del workshop prevede, dopo una presentazione del progetto, un confronto e un intervento dei partecipanti al seminario.

Per confermare la propria partecipazione, inviare una email con nome, cognome ed eventuale testata o associazione di riferimento a info@cartadiroma.org.

 

Da cartadiroma


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21