Migranti, la denuncia di Sos Méditerranée

0 0

All’alba di venerdì l’Aquarius ha individuato due imbarcazioni cariche di migranti, ma ricevuto l’ordine di restare in “stand-by” poiché il coordinamento di queste due operazioni di soccorso era stato assunto dalla guardia costiera e dalla marina libiche

Erano arrivati vicino alle imbarcazioni cariche di migranti per soccorrerli. Ma i membri dell’equipaggio della ong Aquarius di Sos Méditerranée, riporta Repubblica, sono stati “costretti dalla Guardia costiera italiana ad osservare impotenti le operazioni dei libici che riportano indietro le persone”. 

Un’altra denuncia delle ong impegnate in mare per salvare i migranti in balia del Mediterraneo, costretti ad attendere per ore tentativi di salvataggio perché le operazioni devono essere condotte proprio dai libici.

Nelle scorse settimane il video girato da Sea Watch mostrava i migranti presi a calci, frustate e rigettati in mare, e alcuni suoi volontari hanno parlato di “bastonate dei miliziani ai superstiti” e di “guardacoste libici” che impedivano “di intervenire e filmavano con i loro cellulari la gente che moriva”.

Venerdì la nave di Sos Méditerranée, dopo aver soccorso 387 persone il 22 e 23 novembre ed aver rinvenuto giovedì il corpo senza vita di una giovane donna a bordo di un gommone, è stata testimone inerme dell’intercettazione di diverse imbarcazioni in acque internazionali da parte della Guardia costiera libica. Ha individuato una prima barca in pericolo in acque internazionali a 25 miglia nautiche dalla costa, est di Tripoli, e poi una seconda ma ha ricevuto l’ordine di restare in ‘stand-by’ poiché il coordinamento di queste due operazioni di soccorso era stato assunto dalla Guardia costiera e dalla Marina libiche. “L’equipaggio dell’aquarius rimasto a distanza, rispettando le istruzioni ricevute dalle autorità italiane e per motivi di sicurezza vista la presenza di unità libiche, è stato così testimone in acque internazionali dell’intercettazione di queste due imbarcazioni in pericolo, mentre la sua proposta di assistenza veniva declinata dalla Guardia costiera libica“.

“Abbiamo individuato un gommone che sapevamo, considerate le condizioni meteo e le condizioni dell’imbarcazione stessa, poteva rompersi e affondare da un momento all’altro. Siamo rimasi pronti ad intervenire con il nostro team di soccorritori e il nostro equipaggiamento professionale. Durante le quattro ore di stand-by le condizioni meteo sono peggiorate aumentando così il rischio di naufragio. Eravamo pronti a lanciare le operazioni di soccorso in ogni momento”, ha spiegato Nicola Stalla. “Questo drammatico avvenimento è stato estremamente duro per i nostri team, costretti ad osservare impotenti operazioni che conducono a rimandare in Libia persone che fuggono quello che i sopravvissuti descrivono come un vero inferno e che noi non abbiamo mai cessato di denunciare dall’inizio della nostra missione nel Mediterraneo.

“Sos Méditerranée, organizzazione europea di salvataggio in mare della società civile, non può accettare di vedere essere umani morire in mare né di vederli ripartire verso la Libia quando la loro imbarcazione è intercettata dalla guardia costiera libica”, ha dichiarato Sophie Beau, cofondatrice e vice presidente di Sos Méditerranée International. “Nonostante le condizioni attuali particolarmente difficili in alto mare – ha concluso – il nostro dovere è di restare presenti per soccorrere coloro che cercano di fuggire l’orrore dei campi libici, per proteggerli e per continuare a testimoniare la realtà vissuta da questi uomini, donne e bambini in cerca di protezione”.

27 novembre 2017

Il Fatto Quotidiano

Da perlapace


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21