“Assieme a due giganti: Don Andrea Gallo ed Enzo Biagi”. Zugliano (Udine) 21 novembre

0 0

Martedì 21 novembre alle 20.30 nella Sala del Centro Balducci, a Zugliano, Udine, si terrà “ASSIEME A DUE GIGANTI: DON ANDREA GALLO ED ENZO BIAGI”, incontro con il giornalista e scrittore Loris Mazzetti. Introducono Gianpaolo Carbonetto e Pierluigi Di Piazza.

Giornalista, scrittore, regista e docente, Loris Mazzetti ha lavorato in Rai realizzando film e documentari e collaborando a varie trasmissioni di approfondimento. Durante la sua carriera ha  incontrato persone di grande spessore; a due di queste ha voluto dedicare, con gratitudine, due libri: don Andrea Gallo ed Enzo Biagi, scomparso dieci anni fa.

“La profezia del don”, una lunga intervista inedita, diventa un  testamento spirituale di un prete che vede la Chiesa tornare nell’alveo da lui sempre sognato per ridare al mondo una società finalmente aderente al Vangelo.

Nel secondo, “Enzo Biagi. Non perdiamoci di vista”, ogni intervista fatta da Biagi a personaggi di primissimo piano è introdotta da un’analisi dei tempi in cui si è svolta e dalla descrizione del tipo di rapporti esistenti tra l’intervistatore e l’intervistato.

Si tratta di due testimonianze di grande valore perché sanno indicarci quale strada dovremmo seguire per realizzare una società più umana e, quindi, più giusta. Loris Mazzetti comincia a lavorare in Rai nel 1980. Regista di numerosi programmi televisivi, come Il Fatto di Enzo Biagi, di eventi sportivi tra cui i Campionati del Mondo di calcio e le Olimpiadi e responsabile di programmi come Che tempo che fa. Molti i provvedimenti disciplinari a suo carico da parte dell’azienda perché non ha mai accettato di celare gli aspetti che non andavano – e non vanno – nella gestione della Rai. Attualmente lavora nella direzione editoriale. Molteplici i suoi libri, tra i quali “Quello che non si doveva dire”, con Enzo Biagi; “L’Italia del ‘900”, con Enzo Biagi; “Il libro nero della RAI”; “La macchina delle bugie”; “Sono venuto per servire”, con don Andrea Gallo; “Assedio alla toga”, con Nino Di Matteo; “TAV. Il treno della discordia”; “Enzo Biagi. Non perdiamoci di vista”; “La profezia del don”.

L’incontro è patrocinato dall’Associazione della stampa Fvg e da Articolo 21  Fvg.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21