Malaria, c’è un vaccino. Già testato su oltre 400 bambini africani

0 0

Di Antonella Sinopoli

Se un giorno ci si potrà vaccinare contro la malaria dovremo anche ringraziare le centinaia di bambini africani che sono stati già sottoposti – e altri lo saranno – agli esperimenti dell’RTS,S/AS01, l’unico vaccino contro la malaria approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’ambito del Malaria Vaccine Implementation Programme (MVIP).

Il vaccino è stato studiato per combattere i parassiti Plasmodium portati nell’uomo attraverso la puntura della zanzara femmina Anopheles, chiamata anche vettore di malaria. Delle 5 specie di parassiti che provocano la malaria, la plasmodium falciparum è la più mortale.

Al vaccino si sta lavorando da tempo con con fondi messi a disposizione dalla GlaxoSmithKline Biologicals, dal PATH Malaria Vaccine Initiative e da Wellcome Trust.

Già nel 2007 si rendeva necessario testare i risultati raggiunti dai ricercatori. Vennero quindi “reclutati” 447 bambini in un’età compresa tra i 5 e  i 17 mesi nei distretti di Kilifi in Kenya e di Korogwe, Tanzania. I genitori dei bambini – o in caso di assenza dei genitori, i loro tutori –  furono chiamati a dare il loro consenso scritto, per qualcuno – che non sapeva scrivere – si usò il pollice e un po’ di inchiostro. La sperimentazione ha richiesto tre fasi, pubblicate lo scorso anno su una rivista medica britannica. Non si fa cenno, però, nè a eventuali effetti collaterali del farmaco nè a effetti eventualmente riscontrati sui bambini… Da vociglobali


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21