Caso Regeni. Siamo stati rapiti, torturati ed uccisi anche noi. Come Comunità

0 0

La Sovranità è uno dei tre elementi costitutivi dello Stato, insieme al Popolo e al Territorio. In diritto Internazionale la Sovranità di uno Stato ne connota l’Indipendenza rispetto ad altri Stati, anche questi Sovrani. Un cittadino che si trovi al di fuori del suo Stato di appartenenza ne rappresenta un’estensione: la gestione delle eventuali controversie in cui dovesse trovarsi è regolata dai rapporti internazionali. Un cittadino che si trovi al di fuori del suo Stato di appartenenza e venga rapito, torturato ed ucciso rappresenta un caso in cui un intero Stato dovrebbe sentirsi rapito, torturato ed ucciso.

Lo Stato di diritto difatti è persona offesa ogni qual volta venga commesso un reato, che sia ai danni della persona o del patrimonio: la Pubblica Accusa difatti ha la funzione di difendere lo Stato dal nocumento che subisce nel momento in cui qualcuno viola una norma di legge. Il rapimento, la tortura, l’omicidio sono reati che vengono esercitati contro un essere umano e contro uno Stato il quale, appunto, è persona offesa tanto quanto chi li ha subiti personalmente.

Al di là delle considerazioni morali e umane della questione Regeni, al di là del sentimento di dolore che possono provare tutte le madri e i padri di Giulio, tutti gli amici, i fratelli, i compagni di scuola, i figli di Giulio.
Al di là della paura del Male, che evidentemente esiste, “tutto il male del mondo”, al di là dell’angoscia nel pensiero che possa succedere ancora.
Al di là del nostro essere persone, a differenza di chi quelle cose le ha fatte con le sue mani.
Al di là di tutto questo, esiste un motivo più alto e più terreno al tempo stesso per cui non si può lasciare che su questa orrenda vicenda cada l’oblio:

Siamo stati rapiti, torturati ed uccisi anche noi. Come Comunità. Come Stato sovrano ed indipendente. E’ quello che abbiamo faticosamente conquistato a forza di Guerre Mondiali: non è la tragedia di una famiglia, non è propaganda politica, non è energia, non è turismo, non sono Affari Esteri.

E’ la Sovranità e l’Indipendenza di uno Stato di diritto in cui la Sovranità appartiene al popolo. Il sangue di Giulio Regeni è il sangue con cui abbiamo avuto una Costituzione in uno Stato di diritto. Difendiamolo.

*Giulio Siamo Noi

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21