Sei qui:  / Articoli / Informazione / Iniziative Articolo21 / VENETO / “I bambini e le guerre. Dalla Siria alla Turchia, dal Brasile al Messico”. Ponte di Piave (TV), 18 giugno

“I bambini e le guerre. Dalla Siria alla Turchia, dal Brasile al Messico”. Ponte di Piave (TV), 18 giugno

 

La richiesta di una informazione corretta e lontana dagli stereotipi sul tema delle migrazioni è fortunatamente in crescita nel nostro paese e siamo stati ben felici, come Articolo21 Veneto, di poter dare una mano all’Associazione Oratorio San Tommaso di Ponte di Piave, in provincia di Treviso, quando ci ha chiesto di partecipare all’organizzazione di una serata dedicata ai bambini nei territori di guerra, che avrà luogo il prossimo 18 giugno alle ore 21.

Il giornalista freelance Ivan Grozny Compasso racconterà di come, dalla Siria alla Turchia, dal Brasile al Messico, guerre non sempre dichiarate condizionano la vita di coloro che abitano quei territori, con una particolare attenzione alle vicende dei minori. Bambini segnati dalla violenza che esplode attorno a loro ma che, nonostante tutto, giocano a pallone mentre si sente l’eco degli spari vicini. Racconti di resistenza e di resilienza. Le storie di Ivan saranno introdotte dalla testimonianza di Andrea Iacomini, portavoce nazionale Unicef che, in collegamento da Roma, porterà sul palco i numeri e le vicende di chi scappa da carestie, guerre e malattie. Sarà un’occasione di ascolto, ma anche di confronto e di dialogo con chi da anni lotta per far arrivare sui media il grido di bambini, donne e uomini che, dalle periferie del mondo, chiedono aiuto ma non hanno voce.

Domenica 18 giugno ore 21 – Ponte di Piave (TV)

Maggiori info su www.oratoriosantommaso.it o sul profilo Facebook “Oratorio Ponte di Piave”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE