Manuale di verifica

0 0

La verifica delle notizie nell’abc del giornalismo viene posta molto in alto, forse alla lettera B, seconda soltanto alla voce “trova le notizie”. Nel mondo reale, quello dentro la rivoluzione digitale, da circa trentanni, e dove le notizie corrono, si rincorrono, si alimentano e autoalimentano online, servono competenze altre, non alternative ma complementari a quelle comunque necessarie e che sono saldamente inserite da sempre (forse) nel vademecum di ciascun operatore professionale dell’informazione, comunemente detto giornalista. Queste competenze diverse stanno dentro alla comprensione profonda del cambiamento in atto nella società in seguito alla rivoluzione digitale e sono strettamente legate ad una comprensione profonda e culturalmente adeguata del fenomeno in atto non alla sola evoluzione tecnologica che molti continuano a ritenere sia l’unica manifestazione della rivoluzione digitale. Come faceva notare qualche giorno fa Pierluca Santoro su Datamediahub ci sono segnali molto precisi di questo effetto:

“Secondo i dati pubblicati da Gartner, il 2016 è stato il quinto anno consecutivo nel quale le vendite di PC a livello mondiale sono calate tornando ai livelli di 10 anni fa.

Non va molto meglio per i tablet la cui domanda è anch’essa in calo eccezion fatta per quelli dotati di tastiera, dedicati ad un utilizzo professionale… Continua su lsdi


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21