“I ferri del mestiere”, il 16 giugno a Roma il corso di Fnsi e ForMedia per giornalisti lavoratori autonomi

0 0
Giovedì 16 giugno, dalle ore 10 alle ore 16.30, la sala “Walter Tobagi” della Federazione nazionale della stampa italiana ospita la tappa romana de “I ferri del mestiere”, il corso di Fnsi e ForMedia per giornalisti lavoratori autonomi. Iscrizioni (gratuite per gli iscritti ad una Associazione regionale di stampa) tramite la piattaforma
Sigef.

Giovedì 16 giugno, dalle ore 10 alle ore 16.30, la sala “Walter Tobagi” della Federazione nazionale della stampa italiana ospita la tappa romana de “I ferri del mestiere”, il corso realizzato da Fnsi e ForMedia per i giornalisti lavoratori autonomi e atipici.

Dopo l’introduzione del segretario dell’Associazione Stampa Romana, Lazzaro Pappagallo, subito spazio al panel “Pianeta previdenza” dedicato alla gestione separata dell’Inpgi (iscrizione, contribuzione, ammortizzatori sociali) e curato da Mimma Iorio, Direttore generale dell’ente.

La mattinata si concluderà con l’approfondimento dedicato alle norme che interessano i giornalisti autonomi e parasubordinati (contratto individuale e collettivo; contrattazione di secondo livello; equo compenso; controversie e conciliazioni; recupero crediti) a cura del Direttore della Fnsi, Giancarlo Tartaglia.

E nel pomeriggio spazio alle novità pensate da Casagit per gli autonomi, con la riapertura delle iscrizioni ai tre profili nuovi profili per i liberi professionisti (relatore: Francesco Matteoli, Direttore generale Casagit) e al focus sul fisco, curato dal dottore commercialista Marco Duranti e dedicato a temi quali: la tassazione per i professionisti con partita Iva; la tassazione sulla cessione dei diritti d’autore; la tassazione prevista per le collaborazioni occasionali giornalistiche; gli adempimenti annuali legati alla dichiarazione dei redditi.

l corso, come per le precedenti edizioni, dà diritto a 6 crediti validi per la formazione professionale continua e ha un costo di 50euro che per tutti gli iscritti ad una qualunque Associazione regionale di stampa viene versato dalla Fnsi, per cui sarà possibile partecipare gratuitamente.

Appuntamento, dunque, giovedì 16 giugno, a partire dalle ore 10, nella sede della Fnsi, in corso Vittorio Emanuele II 349, a Roma (secondo piano). Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef (accedendo dal quadrato giallo “Corsi Enti Terzi” e ricercando per luogo: Roma)


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21