Ancona. Sindaco attacca stampa: “Il livello è basso, più basso non si può”

0 0

Il primo cittadino, Valeria Mancinelli, ha offeso i cronisti locali nel corso di un incontro pubblico. Il video su Facebook. Ferma reazione del presidente dell’Odg Marche

Il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, ha definito il livello della stampa locale “basso che più basso non si può”. Questo giudizio è stato espresso il 16 gennaio 2016, nel corso di un’iniziativa pubblica denominata il “Pensatoio”. La registrazione dell’indiscriminato attacco del sindaco ai giornalisti, che ha suscitato l’immediata reazione dell’Ordine regionale, è stata pubblicata sulla pagina Facebook del gruppo “60100 Ancona”.

Il primo cittadino ha atteso che i cronisti presenti fossero usciti dall’aula della Biblioteca cittadina che ospitava l’evento. A provocare quel giudizio tranciante era stata una domanda volta a conoscere la ragione per la quale l’amministrazione del capoluogo delle Marche godesse di un basso livello di apprezzamento presso i cittadini.

L’ ODG – In una dichiarazione pubblicata dall’Ansa, il presidente dell’Odg regionale Dario Gattafoni, ha tra l’altro affermato: “Il nostro Ordinamento, che alla Mancinelli può non piacere, ma che come pubblico amministratore ha il dovere di onorare e difendere, assegna ad altri il compito di valutare chi abbia titoli e preparazione per fare il giornalista, di vigilare sul rispetto delle norme etiche di questa professione e di difenderne la dignità e l’autonomia”.

RDM

Da ossigenoinformazione


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21