“For the disappeared”. A Venezia il 26 settembre

0 0

Fabrica, settembre 2015. Il 26 settembre sarà trascorso un anno dalla misteriosa scomparsa di 43 studenti messicani, a seguito di un attacco della polizia. Fabrica li ricorderà con la performance “For the Disappeared”, ideata da Karen Oetling, borsista messicana dell’area campagne sociali.
Il 26 settembre 2014 tre autobus con a bordo studenti della Escuela Normal Rural di Ayotzinapa erano diretti a Iguala, dove i ragazzi avrebbero partecipato alle proteste contro la riforma dell’istruzione. Gli autobus furono attaccati dalla polizia, 4 studenti uccisi e circa 100 arrestati. Quarantatré scomparvero nel nulla. Le ricerche portarono al ritrovamento di fosse comuni, con decine di corpi non identificati, vittime sconosciute di altri attacchi.

Ancora oggi, nulla si sa del destino di quei quarantatré studenti: questi universitari di Ayotzinapa sono diventati così il simbolo per le oltre 22.000 persone scomparse negli ultimi otto anni di guerra alla droga in Messico.
A un anno esatto da questo tragico avvenimento, Fabrica vuole ricordare questi scomparsi con una performance: quarantatré studenti delle università veneziane Ca’ Foscari e IUAV si stenderanno sul pavimento del cortile di Arterminal San Basilio e le loro sagome saranno disegnate da Karen Oetling, ideatrice del progetto. Il disegno finale riprodurrà la forma del Messico e rimarrà come celebrazione permanente di tutti gli studenti oppressi del passato e come monito per il futuro, affinché la storia non si ripeta.

L’area di San Basilio è stata scelta in quanto sede universitaria e, per questo, luogo ideale dove ricordare degli studenti. Inoltre, dalle terrazze dei palazzi che circondano il cortile si potrà vedere dall’alto la sagoma del Messico. Infine il campus si trova di fronte a “The Bridges of Graffiti”, evento collaterale della Biennale di Venezia, organizzato dall’associazione culturale Inossidabile che organizza anche “For the Disappeared”.

Karen Oetling è nata nel 1990 a Guadalajara, in Messico. Dopo aver ottenuto un diploma di laurea in Design presso l’istituto ITESO della sua città, ha studiato presso il Central Saint Martins di Londra. Le sue opere sono state esposte in Messico, Taiwan, Stati Uniti, Italia e Bosnia. Dal giugno 2014 è borsista presso l’area Campagne Sociali di Fabrica.

Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, fondato nel 1994. Fabrica offre a un gruppo molto eterogeneo di giovani creativi da tutto il mondo una borsa di studio annuale per sviluppare progetti di ricerca nelle aree di design, grafica, fotografia, interaction, video, musica e giornalismo.

FOR THE DISAPPEARED – Performance

Sabato, 26 settembre 2015, 20:00
Aperitivo all’Arterminal a partire dalle ore 19:00
Arterminal c/o Terminal San Basilio
Fondamenta Zattere al Ponte Longo 1 – Venezia
Dalle ore 21:00 alle ore 23:00 sarà possibile salire sulle terrazze del Magazzino 5 per ammirare l’opera finita dall’alto.
Clicca qui per Google Maps

Per ulteriori informazioni:
Fabrica Ufficio Stampa: press@fabrica.it  0422/516349 www.fabrica.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21