“Bookiamo lo schermo” le biblioteche di Castel Viscardo, Castel Giorgio ed Allerona premiano il miglior booktrailer

0 0

Dodici gruppi di ragazzi, sette booktrailer realizzati e due vincitori. Sono questi i numeri del concorso, primo nel suo genere in Umbria, “Bookiamo lo schermo”. La presentazione e la relativa premiazione dei booktrailer realizzati dai ragazzi under 16 del comprensorio orvietano che hanno partecipato all’iniziativa organizzata dalle biblioteche comunali di Allerona, Castel Giorgio e Castel Viscardo, si è tenuta lunedì scorso presso il museo delle terrecotte di Castel Viscardo.

“Con questa iniziativa – spiegano le organizzatrici – prima nel suo genere in Umbria, le biblioteche promotrici hanno voluto proporre ai ragazzi un nuovo approccio alla lettura e una sfida sul terreno della multimedialità e della tecnologia.
Sfida che è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi che non hanno avuto timore di mettersi in gioco, sperimentando tecniche espressive e modalità di racconto diverse tra loro ma tutte interessanti ed efficaci”.
Nella promozione dell’iniziativa e realizzazione dei lavori è stata importante anche la collaborazione dei CAG (centri di aggregazione giovanile) del territorio, che hanno messo a disposizione dei ragazzi strumentazioni e competenze degli operatori dei centri.
Malgrado i tempi ristretti e l’approssimarsi della fine dell’anno scolastico, sono stati 12 i gruppi che hanno chiesto di partecipare e 7 i video realizzati.

Questi i booktrailer presentati:

– Jane, la volpe & io, realizzato dal gruppo “CLAN” di Orvieto
– Jane, la volpe & io, realizzato dal gruppo “Ily&Maddy” di Castel Giorgio
– Il mistero del London Eye, realizzato dal gruppo “100 incanti” di Porano
– Il mistero del London Eye, realizzato dal gruppo “Io non ho paura” di Fabbro
– L’ultimo elfo, realizzato dal gruppo “Movie Time” di Castel Viscardo”
– Nodi al pettine, realizzato dal gruppo “I 3 moschettoni” di Castel Giorgio/Porano
– Speciale Violante, realizzato dal gruppo “le Speciale Violante” di Porano

Due giurie, una tecnica e una formata dagli stessi ragazzi che hanno realizzato i lavori, hanno giudicato i booktrailer in concorso, decretando la vittoria del gruppo “Ily & Maddy” con il loro bellissimo “Jane, la volpe & io”, tratto dal libro omonimo di Fanny Britt, edito da Mondadori. A Ilaria e Maddalena, le due vincitrici, sono andati in premio 20 libri.
“Questa prima edizione del concorso – hanno evidenziato le organizzatrici – è stato una sorta di “giro di prova” per testare l’interesse dei ragazzi e le modalità di organizzazione dell’iniziativa, sarà sicuramente riproposto il prossimo anno scolastico, sempre per i ragazzi sotto i 16 anni, ma senza limitazioni territoriali”.

I Comuni di Castel Viscardo, Castel Giorgio ed Allerona non sono comunque nuovi a questo tipo di iniziative. Si ricordi il progetto nazionale “In Vitro” a cui hanno aderito insieme ad altre municipalità dell’Orvietano e che prevede, non a caso, la costruzione di una rete tra le biblioteche per allargare la base dei lettori e, nel contempo, per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21