Sei qui:  / News / “Bookiamo lo schermo” le biblioteche di Castel Viscardo, Castel Giorgio ed Allerona premiano il miglior booktrailer

“Bookiamo lo schermo” le biblioteche di Castel Viscardo, Castel Giorgio ed Allerona premiano il miglior booktrailer

 

Dodici gruppi di ragazzi, sette booktrailer realizzati e due vincitori. Sono questi i numeri del concorso, primo nel suo genere in Umbria, “Bookiamo lo schermo”. La presentazione e la relativa premiazione dei booktrailer realizzati dai ragazzi under 16 del comprensorio orvietano che hanno partecipato all’iniziativa organizzata dalle biblioteche comunali di Allerona, Castel Giorgio e Castel Viscardo, si è tenuta lunedì scorso presso il museo delle terrecotte di Castel Viscardo.

“Con questa iniziativa – spiegano le organizzatrici – prima nel suo genere in Umbria, le biblioteche promotrici hanno voluto proporre ai ragazzi un nuovo approccio alla lettura e una sfida sul terreno della multimedialità e della tecnologia.
Sfida che è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi che non hanno avuto timore di mettersi in gioco, sperimentando tecniche espressive e modalità di racconto diverse tra loro ma tutte interessanti ed efficaci”.
Nella promozione dell’iniziativa e realizzazione dei lavori è stata importante anche la collaborazione dei CAG (centri di aggregazione giovanile) del territorio, che hanno messo a disposizione dei ragazzi strumentazioni e competenze degli operatori dei centri.
Malgrado i tempi ristretti e l’approssimarsi della fine dell’anno scolastico, sono stati 12 i gruppi che hanno chiesto di partecipare e 7 i video realizzati.

Questi i booktrailer presentati:

– Jane, la volpe & io, realizzato dal gruppo “CLAN” di Orvieto
– Jane, la volpe & io, realizzato dal gruppo “Ily&Maddy” di Castel Giorgio
– Il mistero del London Eye, realizzato dal gruppo “100 incanti” di Porano
– Il mistero del London Eye, realizzato dal gruppo “Io non ho paura” di Fabbro
– L’ultimo elfo, realizzato dal gruppo “Movie Time” di Castel Viscardo”
– Nodi al pettine, realizzato dal gruppo “I 3 moschettoni” di Castel Giorgio/Porano
– Speciale Violante, realizzato dal gruppo “le Speciale Violante” di Porano

Due giurie, una tecnica e una formata dagli stessi ragazzi che hanno realizzato i lavori, hanno giudicato i booktrailer in concorso, decretando la vittoria del gruppo “Ily & Maddy” con il loro bellissimo “Jane, la volpe & io”, tratto dal libro omonimo di Fanny Britt, edito da Mondadori. A Ilaria e Maddalena, le due vincitrici, sono andati in premio 20 libri.
“Questa prima edizione del concorso – hanno evidenziato le organizzatrici – è stato una sorta di “giro di prova” per testare l’interesse dei ragazzi e le modalità di organizzazione dell’iniziativa, sarà sicuramente riproposto il prossimo anno scolastico, sempre per i ragazzi sotto i 16 anni, ma senza limitazioni territoriali”.

I Comuni di Castel Viscardo, Castel Giorgio ed Allerona non sono comunque nuovi a questo tipo di iniziative. Si ricordi il progetto nazionale “In Vitro” a cui hanno aderito insieme ad altre municipalità dell’Orvietano e che prevede, non a caso, la costruzione di una rete tra le biblioteche per allargare la base dei lettori e, nel contempo, per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE