Sei qui:  / News / Finanziamento Ex Fissa: approvata definitivamente la delibera

Finanziamento Ex Fissa: approvata definitivamente la delibera

 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha notificato, in data odierna, all’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani, la positiva conclusione dell’iter ministeriale di approvazione del finanziamento – deliberato dal CdA dell’Inpgi a dicembre 2014 – concesso dall’Istituto al Fondo contrattuale “Ex fissa”, in esecuzione degli accordi intervenuti tra le Parti Sociali (Fnsi-Fieg) in occasione dell’ultimo rinnovo contrattuale.

Sarà, quindi, possibile – entro la fine del mese di giugno – liquidare un acconto lordo di 10.000 euro a tutti i giornalisti che hanno maturato il diritto e chiesto la liquidazione della c.d. “Ex Fissa” alla data del 31 luglio 2014. Il capitale residuo sarà rateizzato secondo un piano di ammortamento – che partirà entro il 2015 e avrà una durata media di 12 anni – stilato sulla base degli elementi individuati dall’Attuario, quali: anzianità di iscrizione al fondo, ammontare della prestazione ed età del giornalista.

La definitiva approvazione segue le risposte tecniche – deliberate dal Consiglio di Amministrazione dell’Inpgi nella sua seduta del 30 marzo scorso – fornite alle osservazioni pervenute dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a seguito di una nota della Covip sul tema.

Da inpgi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE