Domenica 21 giugno si conclude Passaggi Festival con la Lectio Magistralis di Nando dalla Chiesa

0 0

Tra gli ospiti della giornata conclusiva i giornalista Marco Damilano e Filippo Ceccarelli, la parlamentare Michaela Biancofiore, la vice presidente del Senato Valeria Fedeli, l’imprenditrice Serenella Antoniazzi e la consegna del premio Città di Fano a Eliseo Mattiacci. Presente anche Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche

Fano, 20 giugno 2015 – Domenica 21 giungo, quinto ed ultimo appuntamento della terza edizione di Passaggi Festival della Saggistica (Fano, 17-21 giugno 2015), nel centro storico, tra il Chiostro delle Benedettine, l’ex Chiesa San Domenico e la Memo Mediateca Montanari, che si aprirà (ore 16,30)  con il premio allo scultore Eliseo Mattiacci.

A consegnare il Premio Città di Fano -un’ opera dell’artista Dante Piermattei-  sarà Fabio Tombari, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.  A seguire, ore 17, per Passaggi di PoliticaMarco Damilano presenterà il suo libro “La Repubblica del selfie”, edito da Rizzoli, conversando con il giornalista di Repubblica Filippo Ceccarelli e la parlamentare Michaela Biancofiore.

Si parlerà, invece, di cibo con il critico gastronomico e fondatore di Identità golose Paolo Marchi che presenta XXL. 150 piatti che hanno allargato la mia vita (Electa Mondadori) e il giornalista Alfredo Antonaros.

Alle 18 sarà la volta di uno dei libri simbolo del Festival, pubblicato da una piccola casa editrice, la Nuovadimensione, scritto da una piccola imprenditrice arrivata a un passo dal gesto estremo e salvata da un articolo di giornale. Lei è Serenella Antoniazzi e il libro si intitola “Io non voglio fallire”. Un’imprenditrice in lotta per salvare la propria azienda”. Racconterà la sua storia di tenacia e solidarietà davanti alla giornalista Alessandra Longo che scrisse su di lei e alla vice presidente del Senato Valeria Fedeli.

A chiudere Passaggi Festival ci sarà il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, assieme alla lectio magistralis di Nando dalla Chiesa “Lezione su Gramsci. Per capire l’Italia del Duemila”, (ore 19) in occasione della pubblicazione per i tipi di Melampo della nuova antologia critica sulla Questione meridionale. Il programma completo e dettagliato è consultabile su: www.passaggifestival.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21