Dig Award 2015, ultimi giorni per partecipare al concorso che premia le migliori inchieste video

0 0

Il 30 giugno scade il bando per partecipare al premio internazionale al giornalismo d’inchiesta. 20.000 euro in palio per i progetti dedicati all’Italia.

Mancano pochi giorni alla scadenza del bando per partecipare al concorso internazionale che premia le migliori opere giornalistiche e i progetti video più originali. Entro il 30 giugno 2015 alle ore 12 autori d’inchieste, reportage e documentari video, impegnati nella diffusione di un’informazione consapevole e coraggiosa, provenienti da tutto il mondo, possono partecipare a DIG | Documentari Inchieste Giornalismi, il concorso che eredita e potenzia il know how maturato nella ventennale esperienza del Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi, creato per sostenere i professionisti che inseguono la ricerca della verità.

COME PARTECIPARE – Per iscriversi basta compilare gli appositi form reperibili sul sito ufficiale del premio (www.digaward.com). Il concorso è articolato in tre sezioni: Focus on Italy, riservata a progetti di inchiesta giornalistica video aventi l’Italia come oggetto d’indagine. Le candidature devono essere redatte in inglese e accompagnate da un teaser e un proposal. Il premio per la realizzazione del progetto è di 20.000 euro. La sezione Video Reporting è dedicata a opere giornalistiche video (inchieste e reportage), edite o inedite, della durata massima di 52 minuti. Crossmedia Reporting è la sezione riservata a web documentari e prodotti crossmediali, editi o inediti, che utilizzino il web e le piattaforme digitali per sviluppare forme innovative di storytelling giornalistico. Per entrambe le categorie, il premio ammonta a 3.000 euro.

UNA GIURIA D’ECCEZIONE – Ad assegnare i DIG award saranno le più autorevoli firme del panorama giornalistico internazionale, riunite in unagiuria internazionale presieduta da Günter Wallraff, storica voce dell’informazione d’assalto. Gli altri illustri membri che valuteranno i lavori sono: Alexandre Brachet (Upian), Toni Capuozzo (TgCom24), Riccardo Chiattelli (laeffe), Corrado Formigli (La7), Monica Maggioni (RaiNews24), Lee Marshall (Internazionale), Marco Nassivera (Arte), Alberto Nerazzini (giornalista freelance), Juliana Ruhfus (Al Jazeera), Andrea Scrosati (Sky Italia), Margo Smit (International Consortium of Investigative Journalists), Kevin Sutcliffe (Vice Europe).

I DIG Award verranno assegnati il 5 settembre all’interno della manifestazione “Le Giornate del giornalismo di Riccione”, che dal 4 al 6 settembrediventerà la capitale del giornalismo internazionale, ospitando eventi, mostre, spettacoli e incontri in cui le principali firme del giornalismo si confronteranno con il mondo della politica e della cultura e il grande pubblico sarà invitato a riflettere sui temi dell’informazione e dell’attualità.

DIG award è organizzato da Associazione DIG | Documentari Inchieste Giornalismi, con il supporto della Regione Emilia  Romagna, del Comune di Riccione e della Repubblica di San Marino, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. In collaborazione con l’Associazione Amici di Roberto Morrione, Associazione Carta di Roma, Associazione Stampa Estera, Qcode, Il Reportage, Bla Bla Car. Con il contributo di Coop Italia e Coop Adriatica. Media Partnership: Rainews24, Internazionale, laeffe, TgCom24, Sky Italia, Twitter Italia.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21