Il Muos è sequestrato. La decisione arriva dalla Procura di Caltagirone

0 0

La Procura di Caltagirona ha disposto il sequestro del Muos. Il provvedimento arriva qualche settimana dopo la sentenza del Tar Palermo che aveva dichiarato illegittima la costruzione dell’impianto bellico della marina militare americana, collocato nella riserva naturale della “Sughereta”, nel territorio di Niscemi.

La Procura calatina aveva già emesso un provvedimento del genere, il 5 ottobre 2012, quando aveva disposto i sigilli al cantiere a causa della presunta commissione di illeciti ambientali. Il decreto era stato, poi, annullato il 28 dello stesso mese, in accoglimento della richiesta da parte dell’Avvocatura dello Stato.

Secondo quanto si legge nel sito nomuos.info il sequestro è stato disposto dal procuratore Giuseppe Verzera per violazione del vincolo paesaggistico di inedificabilità assoluta presente in una riserva naturale, al quale sono sottoposte anche le costruzioni di carattere militare. Il provvedimento è stato già notificato al comandante del contingente militare statunitense presente nella base di Sigonella. L’esecuzione è del nucleo di polizia giudiziaria della Polizia municipale della Procura di Caltagirone.

Appuntamento adesso al prossimo 4 aprile, quando il popolo dei No Muos sfilerà a Niscemi per chiedere lo smantellamento del “Muostro”.

Di seguito il comunicato dei legali No Muos sulla notizia del sequestro disposto dalla Procura di Caltagirone

Il sequestro del MUOS richiesto dalla Procura e disposto dal GIP di Caltagirone, dà atto di quanto stabilito dal TAR di Palermo il 13 febbraio scorso, e cioè che si tratta di un’installazione priva di autorizzazioni e pertanto illegittima ed abusiva. Ma nonostante la sentenza, nei giorni successivi, la US Navy ha proseguito i lavori e utilizzato le parabole. L’associazione antimafie Rita Atria, che aveva già presentato in passato due denunce penali presso la Procura di Caltagirone per abusivismo e mancanza di autorizzazioni, all’indomani della sentenza del TAR ha depositato anche un’istanza di sequestro, che oggi finalmente vediamo realizzato attraverso l’apposizione dei sigilli. Tutta la vicenda del MUOS, sin dal suo inizio, è stata caratterizzata dall’arroganza e dalla prepotenza del governo degli Stati Uniti, supportato da quello italiano. Infatti, il rigetto delle richieste di sospensiva avanzate dal Ministero della Difesa da parte del TAR di Palermo nel luglio del 2013, avrebbe dovuto cautelarmente imporre alla US Navy di fermare i lavori nell’attesa che si definissero i procedimenti pendenti. Invece gli statunitensi hanno accelerato i lavori per completarli e porci davanti un fatto compiuto dal quale pensavano non si potesse più tornare indietro. Ma si sbagliavano, e il sequestro di oggi è l’ennesimo segnale che quell’installazione non può e non deve entrare in funzione. Avverso la sentenza del TAR il Ministero della Difesa italiano ha presentato appello, la cui udienza per la richiesta di sospensiva si terrà il prossimo 15 aprile presso il CGA di Palermo. Come legali del coordinamento dei comitati proseguiremo nella battaglia giudiziaria fino alla fine, a fianco di tutti gli attivisti e i comitati NO MUOS, per difendere il diritto di tutti a vivere in un posto libero da inquinamento, devastazione e guerre“.

Da isiciliani


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21