Rai: Giulietti, “Opa Mediaset su Raiway conferma urgenza riforma”

0 0

“Comprendiamo tutte le perplessità sul ricorso alla decretazione d’urgenza e la necessità di promuovere un ampio e rigoroso dibattito sul futuro della Rai, ma questo deve avvenire in tempi certi e ravvicinati. Quello che sta accadendo in queste ore conferma la necessità e l’urgenza di procedere non solo alla riforma della Rai, ma anche alla definizione di nuove norme antitrust e di una rigorosa normativa sul conflitto di interessi”. Lo afferma in una nota il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti.

“Le notizie relative ad una possibile Opa di Mediaset su Raiway, che peraltro dovrebbe superare diversi giudizi di legittimità, confermano che chiunque operi per conservare la Rai dentro l’attuale camicia di forza e i presenti assetti industriali ed editoriali, lavora, consapevolemente o meno, per il suo “Dissolvimento”.
Decreto o non decreto questo é il momento per il confronto tra le forze politiche e sociali e per le conseguenti decisioni legislative ed operative”.
“Ci auguriamo, infine – conclude Giulietti – che, come era stato promesso, il governo e la Rai medesima vogliano aprire questa consultazione anche ai cittadini che ancora pagano un canone, ripercorrendo il modello già utilizzato dal governo inglese e dalla BBC”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21