OGGI SI APRE IL XXVII CONGRESSO DELLA FNSI

0 0

Martedì 27 gennaio 2015, inizierà il XXVII Congresso della Fnsi a Chianciano Terme con l’arrivo di trecentonove delegati da tutta Italia. I lavori, con la relazione introduttiva del Segretario generale uscente, Franco Siddi, cominceranno alle 10 di mercoledì 28 gennaio a cui seguiranno gli interventi dei delegati e degli ospiti.

E’ prevista la partecipazione, nei giorni dell’assise, dei Segretari di Cgil, Cisl e Uil e di esponenti politici ed istituzionali nazionali e regionali. Sempre mercoledì interverranno il presidente della Federazione internazionale dei giornalisti (Ifj), Jim Boumela, ed esponenti del Sindacato francese recentemente colpiti dal massacro di colleghi del settimanale satirico Charlie Hebdo. Il Congresso della Fnsi si svolge in un momento particolarmente delicato della categoria giornalistica.
In questi anni si sono manifestate forti contrazioni dell’occupazione, preoccupanti crisi editoriali e chiusure di importanti e storiche testate che la dirigenza uscente del Sindacato ha fortemente contrastato riuscendo a mantenere in piedi gli istituti di categoria e lo stesso contratto nazionale nonostante una durissima battaglia con gli editori.
Il nuovo gruppo dirigente che uscirà da questo Congresso quindi avrà il compito di continuare a gestire al meglio questa difficile situazione, nata sì dalla crisi economica internazionale e nazionale ma anche dalla scarsa attitudine delle aziende editoriali a governare gli eventi puntando su qualità e occupazione professionale.
I lavori del XXVII Congresso, che si concluderanno il 30 gennaio, saranno disponibili in streaming attraverso il sito www.fnsi.it ”. Roma, 26 gennaio 2015

Da fnsi.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21