Verso la Perugia-Assisi del 19 ottobre

0 0

Ieri 8 giugno, grazie al lavoro comune svolto da una serie di associazioni civiche tra cui Il Bene Comune, Osservatorio Molisano sulla Legalità, Legambiente, Libera, Unicef, Ass. 1° Marzo, Unione Degli Studenti, Caritas Diocesana Campobasso, Pax Christi, Agesci, Namastè, Inside-Out, Ass. molisana tour bike, Ass. …Falco di Bojano, Malatesta, Ass. Insegnanti di geografia, si è svolta la VII edizione della Marcia della Pace.

L’iniziativa è stata intitolata simbolicamente ad Andrea Rocchetti, il giovane reporter italiano ucciso in Ucraina dalle “forze dell’ordine” del nuovo governo ucraino.

Proprio della crisi Ucraina, di quella che ormai è una bomba ad orologeria nel cuore dell’Europa, si è parlato nel corso della marcia. In particolare, ci si è soffermati sull’attuale contingenza geo-politica e sul ruolo dell’informazione di massa nella gestione dell’opinione pubblica. La soluzione pacifica delle controversie internazionali, l’anticolonialismo, l’anti-imperialismo, l’autodeterminazione dei popoli, la gestione comune dei beni di pubblica utilità, la democrazia realmente partecipativa, la libera informazione, sono gli altri temi a cui la marcia è dedicata.

 

La Marcia della Pace sul Tratturo si è svolta in preparazione della Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità del 19 ottobre 2014

* http://www.perlapace.it/index.php?id_article=10605


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21