La maturità? E’ Nonna Chischedda

0 0

Non ha dormito “la notte prima degli esami”.  Come non capirla? Capita a tutti, o quasi, che quell’esame diventi fondamento della vita di tutti noi.  Dunque è capitato anche a Francesca cui la prima mattina, dopo quella notte, consegnava il tema scritto d’italiano da elaborare e la seconda mattina le sottoponeva lo scritto di matematica da risolvere.  Lei gliel’ha fatta, superandoli tutti e due e così dichiarata  idonea agli orali: anch’essi superati. Da qui la conquista del diploma tanto atteso che, commossa, non appena consegnatole ha baciato!

Trattasi della studentessa Careddu Francesca nata a Nuoro il 16 gennaio 1915 che nel 2014 ha conseguito il diploma di scuola media. E’ nonna Chischedda che solo al compimento dei suoi 99 anni ha potuto realizzare il sogno di tutta una vita. Eh sì perché quella sua vita, prima, le ha  sbattuto in faccia priorità che non potevano attendere: la mamma ammalata da giovane dunque compito della figlia più grande appena adolescente supplire e perciò accudire tutta la famiglia, poi la moglie poco più che adolescente diventata madre di 8 figli (oggi laureati) da tirare su nel migliore dei modi, dunque la nonna dei loro figli. E finalmente sistemati un po’ tutti, pensare a sé e così, seppur quasi con un secolo di ritardo, trascorrere la sua, tutta sua (!) “notte prima degli esami”…

Cari meravigliosi ragazzi che oggi iniziate i vostri esami, agganciatevi a questo indizio e con questo e su questo coltivate il vostro futuro: ma solo se disposti a credere e giurare nel senso più concreto del “non mollare mai”! In bocca al lupo cari meravigliosi ragazzi…


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21