ASR: chiediamo chiarezza su futuro de L´Unità

0 0

“Basta dichiarazioni servono scelte concrete per il rilancio della testata”. Nota del segretario Paolo Butturini

“Il futuro de L´Unità è sempre più a rischio. L´assemblea dei soci non è riuscita a dar seguito all´aumento di capitale e ha nominato due commissari liquidatori. Sia il socio di maggioranza Matteo Fago sia il Pd, cui la testata fa riferimento, hanno assicurato la continuità aziendale e che l´Unità continuerà a vivere. Sarebbe un paradosso, invece, che dovesse chiudere proprio nel novantesimo anniversario della sua fondazione da parte di Antonio Gramsci.
Ma le dichiarazioni non bastano. Sono necessarie scelte urgenti e chiare che assicurino un futuro alla testata e a chi vi lavora da tempo senza stipendio. Un serio piano di rilancio che consenta a L´Unità di continuare a svolgere il suo compito con autorevolezza e completezza.
L´Associazione Stampa Romana non solo esprime solidarietà ai colleghi e alle colleghe della redazione, ma chiede chiarezza e impegni precisi da parte di tutti i soggetti chiamati in causa: dai soci della società editrice Nie ora in liquidazione, ai commissari liquidatori, allo stesso Pd perché alle dichiarazioni di impegno e interesse seguano i fatti.  E perché il percorso di liquidazione sia funzionale esclusivamente ad un rapido rilancio della testata.
L’Asr auspica l´apertura di un confronto immediato tra i rappresentanti dell´azienda, il comitato di redazione de L´Unità, la Fnsi e le Associazioni di stampa territoriali coinvolte, e chiede un´assunzione precisa di responsabilità da parte del Pd nonché di  intraprendere adeguate iniziative da parte del Governo a tutela dell’editoria e del pluralismo dell’informazione.
L´Associazione Stampa Romana, infine, non può non stigmatizzare l´atteggiamento della proprietà che non ha avuto neanche la sensibilità di comunicare direttamente alla rappresentanza sindacale la decisione di avviare le procedure di liquidazione.”

Da stamparomana.it

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21