Parentela umana

0 0

Ieri la nostra Associazione di quartiere Civico 17, che opera nel centro storico di Roma, ha consegnato il “Calendario Gente Gentile 2014”. E’ da quattro anni che chiediamo ai residenti di segnalarci persone gentili che lavorano nel quartiere, poi noi le fotografiamo e mettiamo le loro facce sorridenti su un calendario. Le inservienti di un forno, il meccanico, il fruttivendolo del mercato, la signora del bar e tanti altri sparsi per le pagine dei mesi del 2014 sono venuti  a prendersi un applauso e l’ “Attestato di gentilezza”, consegnato dalla presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, che ci ha  dato il gratuito patrocinio ed è voluta essere presente a questa  festa della gentilezza  insieme ai tanti cittadini che hanno segnalato i gentili.

Tutti i premiati sono rimasti sorpresi e felici di questo riconoscimento, ma non hanno capito come è potuto succedere, visto che si sentono semplicemente “normali”. Ed era bello vedere le loro facce attente, quando i cittadini che li avevano indicati spiegavano al microfono gli aneddoti dai quali avevano colto la loro cortesia.
Questo calendario è una piccola cosa, ma lo facciamo volentieri perché crediamo che la gentilezza sia la forma più nobile e gratuita di attenzione, donata a sconosciuti, per semplice parentela umana.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21