Trapani celebra Mauro Rostagno nell’anniversario dell’omicidio

0 0

In città e nel comune di Valderice, dove è morto, tre eventi per ricordare il giornalista e sociologo

Ventincinque anni dalla morte di Mauro Rostagno, giornalista ma anche sociologo e fondatore di Saman, comunità di recupero per tossicodipendenti.

Per ricordarlo, nel Trapanese, dove Rostagno viveva, sono state organizzate una serie di iniziative nell’anniversario della sua scomparsa (26 settembre): il Comune di Valderice (Trapani) terrà sul luogo dell’omicidio (contrada Lenzi, ore 10) una commemorazione ufficiale.

Poco dopo (ore 11,30) l’associazione “Ciao Mauro” manifesterà davanti alla tomba di Rostagno. “Lo ricorderemo con parole, canti, pensieri e silenzi”, dicono gli organizzatori. Ci saranno anche gli artisti Tiziana Ciotta, Marco Marcantonio, Giuseppe Allotta e il ciclista Antonio Marchi, che per la terza volta pedala da Trento a Trapani per ricordare l’impegno sociale di Rostagno.

Nel capoluogo poi (Largo San Francesco di Paola, ore 17,30) ci sarà l’incontro intitolato “Da Mauro Rostagno a Ilaria Alpi, quale informazione per i giornalisti uccisi” con i giornalisti Fabrizio Feo e Rino Giacalone.

Rostagno, nonostante le circostanze mai chiarite della sua morte (tutt’ora è in corso un processo che cerca di arrivare alla verità), è considerato una vittima della mafia che ha pagato con la vita le sue inchieste e le sue denunce, pronunciate ai microfoni di RadioTeleCine, sulla collusione fra criminalità organizzata e politica locale.

OSSIGENO


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21