Rai3 dedica al tema del lavoro tutto il Primo Maggio

0 0

Quest’anno la giornata del Primo Maggio su Rai3 sara’ dedicata interamente al tema del Lavoro. Si parte alle 8.00 con il film “Roma ore 11”, regia di Giuseppe De Santis, con Lucia Bose’, Carla del Poggio e Delia Scala. Richiamate dall’offerta di un posto di lavoro come dattilografa, alcune centinaia di ragazze accorrono da tutti i punti di Roma alla sede della ditta in cerca di personale. L’attesa dura diverse ore e le ragazze si affollano sulla scala… Alle ore 9.55 la puntata di Rai 150 anni e’ su “Portella della Ginestra – Pimo maggio 1947”.

Circa duemila lavoratori siciliani, in prevalenza contadini, si riunirono nella vallata di Portella della Ginestra per manifestare contro il latifondismo, a favore dell’occupazione delle terre incolte. Partirono dalle colline circostanti numerose raffiche di mitra che lasciarono sul terreno molti morti e feriti. Dalle 10.50 a cura del Tg3 andra’ in onda la Manifestazione sindacale da Perugia.

Seguono alle 12.00 il Tg3 e alle 12.25 il Tg3 Fuori Tg , in cui sono previsti collegamenti con la manifestazione. Alle ore 12.45 il programma di Corrado Augias “Le Storie-Diario italiano” dedica la puntata al tema del lavoro. Dagli anni del boom economico a quelli piu’ recenti della crisi profonda, lo storico Guido Crainz illumina la parabola del lavoro in Italia: come e’ cambiato e cosa e’ rimasto dei valori ad esso connessi. Alle 13.15 e’ previsto un documentario della serie DOC3 dal titolo “Di tessuti e di altre storie”. Si parla di Prato, una citta’ al centro di un riordino sociale e morale senza precedenti, di debiti, ipoteche, chiusure forzate. Una comunita’ costretta a ripensare il proprio modo di vivere e di lavorare. Le storie di Luciano, Manuela e Salvatore.

Storie che parlano di certezze economiche che si perdono e di prospettive umane che inaspettatamente si conquistano. Un viaggio nel cuore della citta’ simbolo di un’Italia fatta di province ricche e prosperose, polo di attrazione di migliaia d’immigrati e sede della piu’ grande comunita’ cinese d’Europa.Anche la rubrica scientifica TGR Leonardo, in onda alle ore 15.00, dedica la prima parte della puntata alla Giornata del lavoro. L’evento principale della giornata e’ sicuramente il Concerto del Primo Maggio da Roma, in Piazza San Giovanni in onda dalle 15.00 alle 16.20 con l’anteprima e dalle 16.20 alle 24.00 con la sola interruzione dei TG dalle 19.00 alle 20.00.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21