Tutto “talent”, niente reality. Al via “Fattore Faccialibro”

0 0

Al via a febbraio la seconda edizione di Fattore Faccialibro, la nuova frontiera del talent. Non a caso lo slogan del gioco è “Tutto il Talento che non avete visto in tv”: Fattore Faccialibro è infatti un “social talent” (un talent show che si svolge su un social network) che elimina la componente reality in favore della componente talent, messa in ombra a volte negli show televisivi. 

Nessuno logica produttiva, nessuna raccomandazione, FF nasce come un gioco tra amici per scoprire se davvero siamo un popolo di navigatori, santi e (soprattutto) poeti o artisti che dir si voglia.
La struttura si rifà evidentemente ad x-factor, ci sono 15 concorrenti a cui 3 giudici (due cantanti – Daniel Adomako Rays e Lavinia Desideri – e una giornalista di settore – Lau Ra) assegnano una rosa di brani tra cui scegliere. Ogni aspirante cantante deve mandare entro un termine un video in cui esegue il brano scelto live, su base registrata, a cappella o accompagnato da uno strumento, a scelta.
Le esibizioni vengono poi giudicate da una giuria popolare accuratamente selezionata per evitare tifoserie o fake. I due meno votati finiscono al ballottaggio e l’ultima parola spetta ai giudici. Durante la settimana è aperto il dibattito tra i fan, impreziosito dall’intervento di opinionisti esperti in campo musicale, della comunicazione e del look.

Le puntate sono poi rese ancora più interessanti dal contributo di speciali ospiti e dall’appuntamento settimanale su Radio Stonata, radio ufficiale del gioco, il martedì alle 19.00.
Nella fase finale viene chiesto ai cantanti di scegliere un brano che li rappresenti, anche inedito, ma non necessariamente.
Gli ingredienti ci sono tutti, lo staff spera di ripetere il successo dello scorso anno che ha avuto voci incredibili come quelle di Gloria Rosa e Ilaria Fanello, e che ha visto a sorpresa la vittoria di Steven Patrick Piu, cantante interprete e musicista a tutto tondo, che ha saputo conquistare giuria e giurati con la sua personalità e che sta attualmente lavorando su un disco tutto suo presto in uscita.

la pagina facebook dove avviene il gioco 
https://www.facebook.com/#!/pages/Fattore-Faccialibro/458438517508223?fref=ts

il sito (con l’archivio della prima edizione):
http://maxdic1171.wix.com/fattorefaccialibro#


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21