Benigni: “L’articolo 21 sulla libertà di pensiero ci ha liberati dall’obbligo di avere paura”. Art.21, “senatore a vita. Grazie Rai”

2 0

“L’articolo 21 ci ha liberati dall’obbligo di avere paura”. E’ uno dei passaggi più belli dello show di Roberto Benigni su Raiuno che ha letto e commentato i primi 12 articoli della Costituzione soffermandosi però sul principio ineguagliabile, sancito dall’art.21, di potersi esprimere liberamente e senza condizionamenti. “Nella Costituzione c’e’ la strada per risolvere tutti i problemi, si proclama la dignità umana. La costituzione e’ la legge del desiderio…”

“E’ un grave errore l’indifferenza alla politica. La politica e’ la cosa piu’ alta per organizzare la pace, la serenita’ e il lavoro. Non avere interesse per la politica e’ come dire di non avere interesse per la vita…” “Quando non c’e’ lavoro perdiamo tutti, perche’ quanto lavoriamo modifichiamo noi stessi, e’ quella la grandezza del lavoro. Nella busta paga troviamo noi stessi: quella paga non e’ avere, e’ essere…” Sono solo alcune delle splendide riflessioni fatte da Benigni nel commentare gli articoli della nostra Carta Costituzionale e le sue nobili origini racchiuse nella lotta della resistenza partigiana.

“Roberto Benigni – commenta il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti – andrebbe onorato dalle più alte onorificenze repubblicane per il rigore e la passione civile con le quali ha fatto letteralmente vivere lettera e spirito della costituzione ridando memoria e orgoglio a milioni di italiani. Sicuramente rientra in quella cerchia di cittadine e di cittadini che hanno contribuito ad onorare la patria con le loro azioni e le loro opere e che sarebbero meritevoli di diventare senatori a vita. Un grazie infine alla Rai e a chi ha ideato prodotto e voluto questa vera e propria grande lezione di educazione civica che sarebbe bene trasmettere e commentare in tutte le scuole italiane”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21