14 novembre. Aggressione e minacce a cinque ragazzi del Valle occupato

0 0

La notizia è rimbalzata di colpo questa mattina. 14 novembre, manifestazione quasi finita, 4 ragazzi facenti parte del gruppo del Valle occupato e un ragazzo dell’ex Cinema Palazzo vengono bloccati, uno di loro malmenato, all’interno del quartiere ebraico, senza alcun motivo. Di questa vicenda esiste un filmato video che uno dei ragazzi è riuscito a girare e che è stato pubblicato oggi dal Fatto quotidiano.

Pubblichiamo di seguito il comunicato diramato dal Valle occupato:

“Il 14 novembre come Teatro Valle Occupato e come lavoratrici/lavoratori della cultura abbiamo aderito allo sciopero generale, manifestando nel quartiere di San Lorenzo con il Cinema Palazzo e poi partecipando al corteo degli studenti. A manifestazione finita, mentre stavamo tornando verso il Teatro, cinque di noi (quattro del Valle e uno del Cinema Palazzo) sono stati aggrediti in piazza delle Cinque Scole da uomini in abiti civili che si sono qualificati come polizia, senza mostrare alcun tesserino. Uno di noi è stato brutalmente picchiato.
Nonostante la paura, abbiamo deciso di denunciare l’accaduto e renderlo pubblico attraverso la stampa perché si faccia luce su questo episodio. Vogliamo sapere chi erano questi uomini e perché erano autorizzati a comportarsi fuori da ogni regola. Le violenze e gli abusi a cui siamo stati sottoposti durante la giornata del 14 novembre per il solo fatto di partecipare ad un corteo di sciopero non possono essere un’intimidazione alla partecipazione civile. Come cittadine e cittadini chiediamo chiarezza e spiegazioni pubbliche.”

Per approfondimenti e per vedere il video rimandiamo invece al Fatto

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11/19/aggrediti-attivisti-del-teatro-valle-nel-quartiere-ebraico-di-roma/418276/


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21