Conferenza stampa di Wolfgang Achtner per la presentazione della sua candidatura alla Direzione del TG1 Rai con il nuovo CdA

0 0

Martedi, 31 luglio 2012 – ore 11.00, a ROMA, nella sede dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, in Via dell’Umiltà 83/c:
Wolfgang Achtner è giornalista televisivo, documentarista, autore di libri e docente di giornalismo televisivo. La sua esperienza televisiva è il risultato di oltre trent’anni di lavoro con alcune delle più prestigiose reti televisive mondiali, tra cui otto come corrispondente freelance per la CNN e undici come reporter/producer per la ABC News. Recentemente, Achtner ha lavorato per un anno e mezzo come corrispondente dall’Italia e dal Vaticano per la rete globale satellitare Press TV. Durante la sua carriera, ha seguito un gran numero d’importanti avvenimenti internazionali e si è occupato di attualità, rapporti investigativi, features ed avvenimenti sportivi. In particolare, è noto come uno degli osservatori stranieri più attenti delle vicende italiane, di cui si è occupato per varie testate giornalistiche e reti televisive estere. Alla fine degli anni Ottanta, è stato uno dei pionieri del videogiornalismo, lavorando come videoreporter. Nell’ottobre del 1989, lavorando per l’ABC News con una videocamera Hi-8, Achtner ha coperto le manifestazioni di protesta a Lipsia che hanno portato alla caduta del regime comunista nella ex-DDR; in precedenza, nel mese di giugno aveva documentato la situazione a Pechino in seguito alla repressione delle proteste studentesche nella Piazza Tienanmen. Achtner è l’autore de “Il reporter televisivo”, unico testo accademico completo sul giornalismo televisivo, in italiano.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21