Un appello firmato da quasi tutte le testate italiane per entrare a Gaza. I direttori hanno accolto l’invito-appello del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine del Giornalisti, Carlo Bartoli, a mettere in moto un’iniziativa condivisa per (ri)accendere i riflettori su Gaza, preclusa ai giornalisti, e per chiedere maggiore impegno al Governo per consentire l’ingresso nella striscia. Articolo 21 aderisce a questa proposta sottolineando come l’iniziativa dell’Ordine e del Presidente Bartoli rompa finalmente il muro di una narrazione “morbida” sulla terribile azione di genocidio in corso. L’appello verrà illustrato nel dettaglio e analizzato nel corso della riunione settimanale di Articolo 21 di lunedì 16 giugno, che avrà come ospiti il Presidente del Cnog, Carlo Bartoli, e la segretaria Paola Spadari. Di seguito il testo integrale sottoscritto dalle testate aderenti.
“A Gaza si sta consumando una immane tragedia che ha spinto anche Papa Leone e il presidente Mattarella a denunciare il mancato rispetto dei diritti umani.
È indispensabile testimoniare quanto accade a Gaza con gli occhi del giornalismo indipendente, raccogliendo le storie e le voci della popolazione inerme. La presenza dell’informazione indipendente può contribuire a proteggere donne, bambini, anziani da crudeltà, persecuzioni e crimini di guerra.
Chiediamo al governo italiano di farsi promotore, sia con le autorità israeliane sia in sede europea, di un’iniziativa risoluta per consentire l’ingresso nella Striscia ai giornalisti stranieri”.
Firme:
Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti
Ansa
Avvenire
Corriere della Sera
Gazzetta del Sud
Il Corriere delle Alpi
Il Fatto Quotidiano
Il Fatto Quotidiano.it
Il Giornale di Sicilia
Il Giorno
Il Mattino
Il Mattino di Padova
Il Messaggero
Il Messaggero Veneto
Il NordEst.it
Il Piccolo
Il Resto del Carlino
Il Sole 24 Ore
Il Telegrafo
Il Tirreno
La Nazione
La Nuova di Venezia e Mestre
La Repubblica
La Sicilia
La Tribuna di Treviso
Milano Finanza
Quotidiano Nazionale
RAI TG3
TV 2000
Il Centro