Piccoli pensieri per grandi sogni. Nuove raccolte fondi su GoFundMe per chiudere l’anno all’insegna della solidarietà

0 0

La solidarietà si manifesta in modi diversi. Ogni giorno sulla piattaforma GoFundMe partono iniziative di differente entità, volte a un unico obiettivo: fare del bene. Non serve necessariamente finanziare una grande impresa per rendere il mondo un posto migliore, perché la beneficenza può anche riguardare delle piccole sfide da vincere, magari entro la fine di questo 2023, che possono rappresentare grandi traguardi per chi dà e per chi riceve.

I bambini e i ragazzi che si trovano in una qualunque situazione di difficoltà, ad esempio, sono beneficiari di diverse campagne solidali da tutta Italia. Emaho Aps è uno spazio di apprendimento per ragazzi che hanno dovuto abbandonare la scuola a Porcari, in provincia di Lucca. Grazie a una raccolta fondi i responsabili ne stanno completando l’allestimento.

Iniziativa simile a quelle dell’associazione “I balconi azzurri”, che sta promuovendo laboratori, in provincia di Treviso, per i ragazzi con disabilità, e dell’associazione “Il Carro del sole” di Piedimonte Etneo, nel catanese, che organizza attività all’aperto per i bambini: entrambe stanno affrontando dei lavori nelle loro sedi.

I genitori di Linda Zendri, recentemente scomparsa, hanno avviato una raccolta in sua memoria volta alla creazione di un progetto speciale all’interno dell’Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia APS, per fornire supporto e orientamento ai giovani attraverso attività scolastiche e progetti manuali.

La solidarietà online tutta italiana e rivolta ai bambini e ai ragazzi si estende anche oltreconfine. È attivo per esempio un fundraising per supportare un gruppo che allestisce attività ricreative in un quartiere di Mar Del Plata, in Argentina.

In Africa invece, con l’associazione Made quattro ragazze italiane stanno svolgendo il servizio civile in Madagascar, dove aiutano madri e bambini bisognosi, mentre Caterina, a 18 anni, ha deciso di recarsi in Congo, dove farà volontariato per i più piccoli.

In Uganda invece, sono gli studenti universitari locali che si stanno organizzando per sensibilizzare l’opinione pubblica ugandese  e non solo contro la costruzione di un oleodotto che avrà un enorme impatto ambientale nelle aree interessate. Dall’italia è partita una raccolta fondi per sostenerli.

Grazie a un GoFundMe si possono realizzare piccoli sogni, che però rappresentano qualcosa di grande per chi li vive. Un esempio è ONEBra, che realizza coppe personalizzate stampate in 3D per donne che hanno subito intervento di mastectomia a seguito di diagnosi di tumore al seno.

I sogni possono anche essere sportivi. Al “Parolaccia” di Napoli servono nuove prese e volumi per i climbers, mentre un piccolo gruppo di atleti di Bracciano ha scelto di regalarsi, entro la fine dell’anno, delle nuove attrezzature. Gli Snakes di Milano, invece, sono una realtà che vuole continuare a sognare e far sognare nel mondo del powerchair football, il calcio in carrozzina: anche in questo caso la solidarietà online sta dando il suo contributo.

Con un piccolo gesto solidale è possibile inoltre supportare nuove realtà musicali come il “qoro queer” di Torino, che da dieci anni canta all’insegna della diversità, mentre a gennaio, a Urbania (Pesaro-Urbino) partirà un progetto, il Tolma collective, di giovani musicisti professionisti che include musica classica, popolare e pop/jazz.

Non manca mai, infine, l’attenzione per gli animali. È infatti attivo un fundraising per curare due cani che si trovano nel Podere dei Bianchi Galli, un’azienda agricola certificata biologica della Val Ceno, in provincia di Parma.

I destinatari di queste iniziative benefiche sono diversi, così come la loro natura. Ciò che conta, in questa sede, è la possibilità che un piccolo pensiero si trasformi in un grande sogno di fine anno.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21