Fasci-nazi ad Orvieto; una provocazione nella Città dei Sette Martiri di Camorena. 2 dicembre presidio Articolo21

0 0

“Forza Nuova è un’organizzazione politica di stampo neofascista fondata nel 1997 da Roberto Fiore e Massimo Morsello condannati nel 1985 per associazione sovversiva e banda armata.

Sfuggirono all’arresto perché latitanti nel Regno Unito. Roberto Fiore insieme ad altri dirigenti e militanti di Forza Nuova ha partecipato il 9 ottobre 2021 all’assalto della sede della Cgil ed in data 16 ottobre 2023, il pubblico ministero del processo, ha chiesto la condanna a dieci anni e sei mesi e pene diverse per gli altri partecipanti. L’accusa mossa a Roberto Fiore è di devastazione aggravata in concorso e di istigazione a delinquere. Risultano agli atti giudiziari, nel corso degli anni, diverse condanne a militanti di Forza Nuova.

Ad Orvieto si incontreranno in una abitazione di pregio del centro storico messa a disposizione sembra da un nobile romano. Abbiamo appreso che questo appuntamento è avvenuto anche nello scorso giugno, ci chiediamo come sia possibile che questa marmaglia possa liberamente girare per il nostro Paese pur avendo subito condanne e rinviati a giudizio come il loro capo Roberto Fiore.

Più volte il Parlamento ha chiesto il loro scioglimento

Anche dopo l’assalto squadrista alla Cgil nazionale.

Articolo 21 aderisce alla Manifestazione promossa dalla Cgil da Anpi e dal Comitato Antifascista prevista

per sabato 2 dicembre in piazza Fracassini dalle ore 10 alle 13.30

Articolo21 Presidio Orvietano


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21